Un liceo sportivo nell'orizzonte della Valgobbia
di Luigi Zanardelli

A settembre partirà anche a Lumezzane la sperimentazione per il liceo sportivo, con una classe che verrà inserita all'interno del "Moretti" al Villaggio Gnutti. Dal 3 al 28 febbraio è possibile pre-iscriversi sul sito del Ministero dell'Istruzione

 
Da settembre 2014 non ci sarà soltanto a Edolo un liceo sportivo per la provincia bresciana: infatti, anche in Valgobbia comincerà la sperimentazione per tanti studenti che provengono dal bacino di Valtrompai e Valsabbia.
 
Una notizia confermata dall'assessore provinciale all'Istruzione Aristide Peli, dal suo omologo lumezzanese Lucio Facchinetti e da Mauro Zoli, preside dell'istituto "Primo Levi" di Sarezzo (con distaccamento appunto a Lumezzane).
 
La possibilità di pre-iscriversi a questo indirizzo sperimentale sarà operativa dal 3 febbraio (proseguendo sino al 28 dello stesso mese), ossia nel periodo in cui gli studenti delle scuole medie potranno marcare la propria preferenza online sul sito del Ministero.
 
Un liceo sportivo inserito all'interno del "Moretti" al Villaggio Gnutti, affiancato al percorso tradizionale di maturità scientifica con delle modfiche: alcune ore di geografia, storia dell'arte e latino saranno "sacrificate" da altrettante di discipline sportive e scienze motorie, poi completate nel triennio da diritto ed economia sportivi.
 
Un percorso didattico di studi superiori che potrà poi muovere i diplomati verso campi come ad esempio la fisioterapia e ruoli di tipo manageriale in ambito sportivo.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell'istituto "Primo Levi": qui gli orari di apertura nel dettaglio.