Nave fa il punto sulla raccolta differenziata
di Rosa Casari

Stasera alle ore 20.30 presso la sala consiliare l'amministrazione comunale incontra i cittadini per capire come migliorare ancora dopo l'introduzione 12 mesi fa del sistema calotta che ha portato la soglia dal 40% al 65%

 
Un anno fa partiva anche a Nave il sistema a calotta con l'obiettivo di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.
 
Dodici mesi di cambiamenti che stasera alle 20.30 saranno messi in evidenza nella sala consiliare del Comune all'interno di un incontro pubblico.
 
Il cambio di marcia ambientale era stato dettato dal fatto che Nave si trovava al 77° posto nella classifica dei comuni bresciani stilata da Legambiente con riferimento alla capacità di riciclo, evidenziando una percentuae di differenziata attorno al 40%.
 
Una soglia che era ben al di sotto degli obiettivi del 65% indicati in sede europea; così, l'amministrazione comunale è passata al sistema a calotta, che inizialmente ha fatto storcere il naso a molti.
 
"Prima dell'introduzione - sottolinea l'assessore ai Lavori pubblici, Carlo Ramazzini - abbiamo tenuto una serie di incontri informativi che ha sciolto le riserve della cittadinanza, nel corso dell'ultimo anno dimostratasi collaborativa. Ben presto è arrivato anche il risultato del 65% con punte che, nei mesi estivi, hanno toccato l'80%.
 
L'incontro di giovedì (stasera, ndr) cercherà di capire che cosa per i cittadini si può migliorare anche per raggiungere il prossimo step, ossia la soglia del 70% di differenziata".