Decoro urbano e controlli per i cassonetti di Concesio
di Rosa Casari

L'assessore Belleri parla dell'installazione di barriere di plastica per mitigare visivamente le isole ecologiche e torna sulla questione dei rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti e sulle misure prese dall'amministrazione

 
A Concesio la parola 'ambiente' non si declina soltanto nella raccolta dei rifiuti (per i quali dallo scorso autunno si è scelto il sistema a calotta per aumentare la differenziata), ma anche nel decoro urbano.
 
"Nell'appalto - spiega l'assesore all'Ambiente ed ecologia, Giampietro Belleri - abbiamo inserito anche la mitigazione visiva delle isole esistenti, e nei prossimi giorni verranno installate, praticamente in tutti i punti-isola, delle barriere di plastica riciclata, di colore verde, che nasconderanno i cassonetti alla vista".
 
Un'opera che continua e completa il lavoro svolto sul territorio per rendere il più efficiente possibile un servizio di primaria importanza come lo smaltimento dei rifiuti, sul quale l'assessore Belleri torna anche per sottolineare un altro punto:  "A tal proposito mi preme anche evidenziare un paio di cose circa il trattamento che spetta ai sacchetti abbandonati nei pressi dei cassonetti: il camion, nel suo giro di svuotamenti, si limita allo svuotamento dei cassonetti stradali, secondo una procedura automatizzata.
 
L’autista del camion non è tenuto a scendere dal mezzo, raccogliere il sacchetto e portarlo dove opportuno. Questa operazione è compito dell’operatore ecologico incaricato dello spazzamento manuale, che raccoglie i sacchetti in un unico mezzo e li conferisce dove verranno trattati come rifiuti non differenziati, in quanto abbandonati sul territorio comunale, con oneri a carico del Comune, quindi della collettività.
 
Questa operazione viene svolta a prescindere dal contenuto del sacchetto, ovvero sia che esso contenga rifiuti differenziati correttamente o meno, a partire dal fatto che il sacchetto è stato abbandonato.
 
A prescindere da tutto, è iniziata anche la videosorveglianza e, contestualmente, sono stati posizionati i cartelli informativi in tutti i punti-isola, illustranti i divieti ed i riferimenti sulle sanzioni previste per gli abbandoni di rifiuti sul territorio comunale, le quali, ai sensi dell’art. 62 del Regolamento Comunale, spaziano da 50 a 500 euro con addebito anche dei costi di smaltimento dei rifiuti abbandonati".