Galuppini regala al Lume il derby con la FeralpiSalò
di Pietro Zatti

Il trequartista decide la partita al 76' con un tap-in vincente dopo il palo colpito da Ekuban, rilanciando così le ambizioni stagionali dei rossoblù di conquistare un posto tra i primi nove per accedere ai play-off

 
Come all'andata è il Lumezzane ad aggiudicarsi il delicato match bresciano, vincendo 1-0 grazie alla rete del suo fantasista Francesco Galuppini.
 
Una vittoria "scaccia-crisi" per la squadra di Marcolini, una vittoria che può rilanciare le ambizioni stagionali dei rossoblù verso quella zona play-off che era l'obiettivo dichiarato a inizio anno.

Le prima battute fanno segnare schermaglie offensive su ambo i fronti, ma i rispettivi portierei sono attenti; poi, al 21' un episodio importante, con l'arbitro che vede un fallo al limite su Torregrossa ed estrae il cartellino rosso all'indirizzo di Dell'Orco.

Il Lume può sfruttare la superiorità numerica, ma la partita continua a infiammarsi sia di fronte alla porta di Branduani che a quella di Bason anche nel corso della ripresa.
 
E al 76' i rossoblù trovano la zampata vincente: Ekuban conclude violentemente, colpisce il palo e sulla respinta è Galuppini il più lesto a insaccare l'1-0.
 
Pinardi prova a pareggiare su punizione al minuto 84, ma la sfera finisce a lato di poco. Poi, all'88' la FeralpiSalò rimane in nove uomini per l'espulsione di Marsura (brutto fallo su Benedetti) e sugli sviluppi della punizione Galuppini costringe Branduani alla grande parata.
 
Ultima emozione al 95' con un colpo di testa di Miracoli che termina fuori di un soffio e decreta il risultato finale di 1-0 per il Lumezzane.
 
SPOGLIATOIO
Può sorridere a fine derby l'allenatore del Lumezzane Michele Marcolini: "Ho visto da parte dei miei un'ottima prova di carattere. Sono contento perché abbiamo ridotto la distanza dal 9° posto e soprattutto perché ragazzi dai quali volevo certe risposte me le hanno date".
 
Sulle polemiche arbitrali innescate dalla Feralpisalò: "Capisco il loro stato d'animo. D'altronde anche io la settimana scorsa mi sono lasciato andare a una scena poco edificante (le proteste che lo portarono all'espulsione contro il Venezia, ndr) e dopo essermi rivisto penso di essere l'ultimo a poter giudicare le recriminazioni altrui. Per contro però dico che noi siamo protagonisti di una prova di carattere. Questa vittoria da parte mia, dello staff e dei ragazzi è dedicata al nostro team manager Pasquale Paladino per la nascita di suo figlio".
 

LUMEZZANE - FERALPISALO'  1-0
 
Lumezzane (4-3-1-2): Bason; Carlini (36' st Monticone), Belotti, Biondi, Benedetti; Russo, Maita, Gatto (17' st Galuppini); Quaggiotto; Torregrossa, Ekuban. (Dalle Vedove, Becchetti, Italiano, Franchini, Ganz). All. Marcolini.
 
FeralpiSalò (4-3-3): Branduani; Carboni (36' st Zamparo), Dell'Orco, Magli, Tantardini; Bracaletti, Pinardi, Cittadino (10' st Cristiano); Ceccarelli (24' pt Cinaglia), Miracoli, Marsura. (Pascarella, Milani, Rovelli, Cogliati). All. Scienza
 
Reti: st 31' Galuppini.
 
Arbitro: Baroni di Firenze.

Note: giornata grigia, terreno pesante per la pioggia dei giorni scorsi, spettatori 500 circa. Ammoniti Dell'Orco, Tantardini, Gatto, Carlini, Belotti, Cristiano, Magli, Maita per gioco falloso. Espulsi: Dell'Orco 21' pt, Marsura 43' st. Angoli: 6-2 per il Lumezzane. Recupero: 1' e 5'.