Concesio: altri kit per la raccolta differenziata
di Rosa Casari

Dopo la distribuzione di 3.000 kit alle famiglie con tre persone, i contenitori saranno dati anche a single e nuclei bifamiliari. Ed a disposizione anche composter e taniche per l'olio esausto

 
Prosegue a Concesio l'impegno dell'amministrazione Comunale per aumentare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, in seguito all'introduzione delle nuove calotte sui classici cassonetti stradali.
 
In virtù di ciò verranno consegnati (anche ai nuclei familiari composti da una e due persone) i contenitori impilabili per differenziare già in ambiente domestico, carta/cartone, plastica e vetro/lattine.
 
Una consegna che avverrà giovedì 23, sabato 25, giovedì 30 gennaio e sabato 1 febbraio, dalle ore 8.30 alle 12.30 in via Marconi 54 (accanto al municipio e di fronte alle poste, dove vennero consegnati in settembre scorso i kit per il corretto utilizzo delle calotte).
 
"Di tali contenitori - spiega l'assessore all'Ambiente, Giampietro Belleri - ne sono già stati dati circa 3.000 alle famiglie di almeno tre persone, ma vista la forte richiesta l'amministrazione ha deciso di acquistarne altri per regalarli anche ai nuclei familiari più ristretti.
 
Contestualmente, nei detti giorni di consegna, verranno distribuiti gratuitamente anche i composter, ossia le 'campane' da giardino ove conferire scarti da cucina, ramaglie e scarti da giardino, che il composter trasformerà poi in terriccio da giardinaggio.
 
I composter verranno consegnati a chi ne abbia già fatta richiesta, con apposito modulo presentato all’Ufficio Protocollo Comunale. L’utilizzo del composter comporterà una riduzione della tariffa dei rifiuti, come prescritto dal regolamento comunale vigente, a partire dall’anno successivo alla sua fornitura".
 
Una distribuzione alla quale si aggiungerà anche un vademecum redatto ad hoc per differenziare i rifiuti, diverso dalle precedenti versioni già diffuse, in quanto i rifiuti saranno divisi in base al cassonetto, anziché in ordine alfabetico.
 
"Infine - aggunge l'assessore Belleri - abbiamo attivato un'altra iniziativa: le tanichette per la raccolta di olii alimentari domestici esausti, per evitare che vengano sversati nei lavelli e quindi nelle tubature fognarie, potenzialmente danneggiabili dagli stessi.
 
Le tanichette sono distribuite presso l’Ecocar, il furgone dedicato alla raccolta di rifiuti pericolosi domestici (batterie, farmaci scaduti, olii esausti, toner, lampade/neon) presente ogni primo giovedì del mese, al mercato della Pieve (accanto al municipio)".