Nuova sede e corso di cucina per la Procivile valgobbina
di Luigi Zanardelli

La prossima primavera verrà inaugurata la sede di via Cefalonia a Lumezzane oggetto di lavori di sistemazione; e nel frattempo il sodalizio coordinato da EmilioGozzini ha preso parte con tre volontarie a uno speciale corso di cucina

 
Novità in vista per il gruppo di Protezione civile di Lumezzane, che più di tutto sta lavorando per sistemare la nuova sede di via Cefalonia, dove ci sono uffici e capannoni dati in comodato d'uso dall'amministrazione comunale e pronti all'inagurazione la prossima primavera.
 
Un gruppo di 25 volontari coordianti da Emilio Gozzini che si dà empre da fare anche dal punto di vista della formazione, attivando proprio in questo periodo nuovi corsi specializzazione.
 
Le iniziative messe in campo sono molteplici: una squadra ha optato per il corso di antincendio boschivo, fatto a Tignale nel Parco dell'Alto Garda; mentre tre volontarie hanno partecipato e si sono specializzate al "Corso di cucina per volontari di Protezione civile".
 
In particolare, quest'ultimo corso è stato organizzato dal settore di Protezione civile della Provincia di Brescia e vi hanno preso parte Laura Capomolla, Marzia Orru e Rosa Peddio (nella foto), acquisendo importanti nozioni da mettere in pratica in situazioni di emergenza nelle attività di preparazione dei pasti e di gestione della mensa.
 
Un poliedrico sodalizio che in passato ha potuto offrire il proprio sostegno per il terremoto dell'Aquila, per le alluvioni in Liguria e per emergenza neve e terremoto in Emilia Romagna; senza contare gli interventi di routine compiuti in Valle per l'operazione "Fiumi sicuri".