Un corso di autodifesa per donne a Cailina
di Paolo Gilberti

Giovedì 23 gennaio si tiene presso la casa delle suore Poverelle la prima lezione (gratuita) di un corso rivolto alle donne a cura dell'associazione "Bersagli difficili": un percorso di 40 ore con lezioni tenute dall'istruttore Luca Civitelli

 
Partirà giovedì 23 gennaio presso la casa ''Santi Angeli'' delle suore Poverelle di Cailina un corso di difesa personale dedicato alle donne.
 
Un'iniziativa proposta dall'associazione "Bersagli difficili" per focalizzare l'attenzione sull'aspetto mentale e psicologico e non solo su quello della forza fisica o delle tecniche da arti marziali.
 
"Sempre più di frequente  - spiegano i responsabili - la cronaca ci mette di fronte a fatti di violenza a scapito del sesso debole e da questo è nata l'idea di proporre il corso all'interno della casa della suore, che ospita già varie attività rivolte alle donne e alla famiglia in genere".
 
Un corso tenuto dall'istruttore Luca Civitelli, puntando sulla prevenzione del rischio, sulla ricerca della soluzione pacifica e, solo come ultima possibilità, sulla reazione fisica di fronte a una minaccia.
 
"Diventare bersagli difficili - spiega Civitelli - significa addestrasi a valutare correttamente il pericolo e ad evitare situazioni di rischio. Si impara quindi non solo a come reagire di fronte a una minaccia o ad una attacco a mano nuda o armata, ma anche come chiedere aiuto, come effettuare una denuncia, come posizionarsi in modo sicuro all'interno di un treno o di un autobus: tutti piccoli accorgimenti che possono sembrare banali ma che possono contribuire in maniera determinante a salvarci la vita".
 
Il corso, aperto a tutte le donne dai 16 anni in poi avrà una durata di 40 ore totali divise in sedute settimanali della durata di due ore (tutti i giovedì sera dalle 19.30 alle 21.30).
 
Il 23 gennaio  si terrà una lezione prova gratuita aperta a tutte le donne che volessero anche solo approcciarsi alla materia o volessero solo chiedere informazioni. Il costo mensile del corso sarà di 30 euro. Per qualsiasi informazione chiamare il numero 393 09 30 731 o visitare il sito web www.bersaglidifficili.it.