Cade dal letto e muore alla Rsa di Gardone
di Erregi

E' successo il primo dell'anno alla casa di riposo "Beretta": un'anziana ospite, durante le consuete operazioni per la cura dell'igiene personale, è caduta dal letto. Nel pomeriggio l'improvvisa morte

 
Aveva 93 anni la signora Santa P., ospite della casa di riposo "Beretta" di Gardone e venuta a mancare il primo gennaio. Come ogni mattina, la signora veniva sottoposta all'igiene mattutina e, proprio durante questa operazione, è caduta dal letto.
 
Due operatrici e l'infermiera di turno l'avevano prontamente soccorsa e ne avevano monitorato i parametri vitali che, nonostante le sue patologie, sembravano non destare preoccupazioni. Nel pomeriggio, però, l'anziana è deceduta.
 
Ora sulle circostanze della morte sta indagando sia la direzione della Rsa che la magistratura, dopo che sono stati avvisati i carabinieri della squadra di Gardone. Obiettivo è capire se ci sia un nesso tra la caduta e il successivo decesso e su questo faranno luce gli accertamenti.
 
Nel frattempo, dopo l'autopsia eseguita al Civile, la figlia della signora ha disposto che la salma della madre tornasse a Gardone, alla Rsa, che ha dichiarato fin da subito la propria disponibilità a fare luce sull'accaduto, tanto che è stata la direttrice sanitaria del plesso ad avvertire le forze dell'ordine.
 
Massima collaborazione tra il presidente della casa di riposo, Angelo Rovetto, il capitano dei Carabinieri di Gardone, Piermarco Borettaz, e il pm Carlo Pappalardo, che hanno sentito le testimonianze delle operatrici e del personale coinvolto.
 
Gli accertamenti di ieri mattina potrebbero essere determinanti per stabilire l'eventuale negligenza e collegare, eventualmente, la caduta dal letto alla successiva morte che, però, potrebbe essere sopraggiunta per altre cause.