Nuovo centro polivalente a Cogozzo
di Andrea Alesci

Entro la fine di gennaio sarà posata la prima pietra che inaugurerà il cantiere per la riqualificazione del centro sportivo di Villa Carcina, partendo dalla creazione di un nuovo campo polifunzionale

 
Già in estate l'aministrazione comunale di Villa Carcina aveva palesato l'intenzione di riqualificare il centro sportivo di Cogozzo, ma entro la fine di gennaio il progetto comincerà a prendere forma concreta.
 
Proprio il primo mese del 2014 segna l'inizio dei lavori sostenuti per la quasi totalità (92%) da un mutuo di Regione Lombardia appositamente creato per finanziare opere di carattere sportivo.
 
"Si tratta - spiega l'assessore allo Sport, Stefano Colosio - di un intervento che si inserisce all'interno di un ampio progetto generale promosso dall'amministrazione per la riqualificazione del centro sportivo e l'ampliamento delle dotazioni sportive comunali, oltre alla valorizzazione delle are circostanti.
 
A lavori ultimati avremo così una nuova struttura che potrà servire anche ad uso scolastico (palestra di cui la scuola vicina non è dotata), nonché alle società sportive locali e aperta al pubblico, idonea anche a esposizioni temporanee, manifestazioni, piccoli concerti, feste e altre attività culturali e sociali".
 
Il progetto a firma dello studio Rizzinelli e Vezzoli architetti associati - prosegue l'assessore Colosio - comprende la realizzazione della nuova struttura e annessi spogliatoi, sistemazioni esterne, abbattimento delle barriere architettoniche, con il risultato finale di una palestra fruibile dalle associazioni locali, che soffrono la carenza di edifici in grado di ottemperare la normativa CONI regolamentare nelle diverse discipline, risolvendo pure il problema della carenza di un'adeguata struttura sportiva a servizio della scuola primaria di Cogozzo".
 
Nel dettaglio, dove ora ci sono campo da basket e vecchio spazio delle bocce si avrà un campo coperto (33,30 x23,40 mt) con superticie totale di 780 metri quadrati e utilizzabile sia per gli incontri di pallacanestro che di pallavolo, oltre a calcetto e alla pallamano.
 
Adiacente alla palestra saranno collocati gli spogliatoi per gli atleti, due per gli arbitri e istruttori, uno adibito a infermeria, il tutto a norma disabili e con una copertura a pannelli fotovoltaici che garantisca il fabbisogno di acqua calda sanitaria degli utenti degli spogliatoi.
 
"Siamo molto soddisfatti - sottolinea il sindaco Gianmaria Giradaudini - di poter dare compimento a questa importante opera che integra e riqualifica il centro sportivo esistente, e già abbiamo in mente di intervenire in seguito sulle restanti strutture: la pista di salto in lungo, il campo da calcio a 11, la pista di atletica per restituire alla cittadinanza un centro interamente funzionale".
 
Già attenuti i pareri degli enti preposti e già bandita la gara di appalto bandita, non resta che attendere i tempi tecnici per la messa in moto del cantiere.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il rendering del centro sportivo di Cogozzo a lavori ultimati; il sindaco Gianmaria Giraudini; l'assessore allo Sport Stefano Colosio.