Tre nuovi posti per la 'Dote Comune' di Sarezzo
di Andrea Alesci

A metà gennaio uscirà il nuovo bando per tre nuovi progetti di formazione presso il Comune saretino presso biblioteca, polizia locale e ufficio tecnico. Mentre sul fronte dei lavoratori socialmente utili si aggiungeranno alti quattro posti

 
Continua anche nel 2014 l'impegno del Comune di Sarezzo nel progetto "Dote Comune", già pronto a mettere in campo tre nuovi progetti della durata di 12 mesi. (a metà gennaio la pubblicazione del nuovo avviso).
 
Un'iniziativa che al momento vede attivo un giovane impegnato 20 ore settimanalmente nell'attivià di doposcuola per un contributo mensile di 30 euro netto. 
 
"Certo - sottolinea il sindaco Massimo Ottelli - il contributo economico corrisposto è nell'entità più simile a un rimborso spese, ma offre a giovani dai 18 ai 35 anni l'opportunità di spendersi in un impiego che migliori i servizi pubblici
 
Infatti, le te nuove figure che verranno attivate saranno inserite nell'organico di biblioteca, polizia locale e ufficio tecnico con delega alla Protezione civile".
 
Un impegno saretino che da tempo va avanti anche sul fronte dei lavoratori socialmente utili, che ad oggi ne vede impiegati otto all'interno dell'organico (due alla Rsa e trasporto pasti scuole, due all'Urp, uno in segreteria, uno alle pulizie, uno ai servizi culturali, uno alla polizia); e con l'anno nuovo ne aggiungerà altri quattro: tre nell'area tecnica e una in quella sociale.
 
"Con questi progett - aggiunge il sindaco Ottelli - offriamo opportunità ai ragazzi e diamo occasioni a chi è in condizioni disagiati, tanto che nel 2014 il 36% della spesa corrente sarà dedicata agli aspetti sociali. Tutto sempre nell'ottica dell'efficinza finanziaria, tanto che in cinque anni di amministrazione abbiamo risparmiato 330 mila euro sulle spese del personale".