L'efficienza dello sportello telematico della Valtrompia
di Redazione

In continua crescita il Suap triumplino, classificatosi al 1° posto in Regione Lombardia per i servizi telematici forniti e un sistema aggiornato lo scorso 13 dicembre. Inoltre, dalla Comunità montana è stato donato materiale hardware ai 21 comuni aderenti

 
Il progetto SUAP della Valle Trompia, realtà della Pubblica Amministrazione Digitale affermatasi a livello nazionale, ha visto raddoppiare l’affluenza di istanze pervenute nel suo secondo anno di attività da poco concluso, arrivando alla quota complessiva di 3.300 pratiche gestite e totalizzando oltre 1.500 pagamenti digitali in un solo anno, classificandosi al 1° posto in Regione Lombardia per servizio telematico gestito tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS).
 
Questo successo è stato garantito, oltre che dall’ottima collaborazione stabilitasi tra lo staff di Comunità montana e i Comuni aderenti, anche grazie all’alacre politica di costante miglioramento del servizio sviluppata attraverso il dialogo e il convenzionamento che l’ente comunitario ha saputo intraprendere con Regione Lombardia, Camera di Commercio di Brescia, Asl di Brescia e le Comunità Montane di Valle Sabbia e del Sebino Bresciano.
 
Al fine di supportare anche strutturalmente lo sviluppo delle nuove metodiche digitali sottese allo Sportello Telematico, Comunità Montana ha precorso le festività natalizie consegnando in dono nelle settimane scorse a ciascuno dei 21 comuni aderenti all’aggregazione del nuovissimo materiale hardware per un valore di oltre 20.000 euro (computer, megaschermi video, tablet) che i funzionari comunali potranno utilizzare quotidianamente per il loro lavoro.
 
Questo è stato uno dei frutti dell’Accordo di Collaborazione Interistituzionale che la Comunità di Valle Trompia ha sottoscritto nel 2011 congiuntamente a Comunità di Valle Sabbia con Regione Lombardia, e che - vista la conclusione positiva del progetto SUAP- è stata premiato con l’erogazione dei 150.000 euro di contributo promesso.
 
Continuando nel solco di questa attività di supporto ai comuni nell’avvincente cammino della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, Comunità Montana ha provveduto infine ad aggiornare il proprio Portale Telematico, che dal 13 dicembre appare sul web all’indirizzo www.sportellotelematico.valletrompia.it in una nuova veste grafica e di contenuti, per predisporlo ad ospitare anche le funzioni dello Sportello Unico dell’Edilizia (che partiranno per il pubblico nel mese di marzo) e della Gestione del Reticolo Idrico Minore (già operativo in modalità tradizionale), che vanno ad arricchire l’offerta di servizi telematici gestiti in modo aggregato dall’ente comunitario.