Scialpinismo per i ragazzi con lo Sci Club Pezzoro
di Andrea Alesci

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo percorso di avvicinamento alla pratica sportiva dello scialpinismo che inizierà a gennaio per volontà dello Sci Club Pezzoro e dello Sci Club Ugolini in collaborazione con la Polisportiva Alta Valtrompia

 
Lo scialpinismo prende quota non soltanto come disciplina escursionistica ma dando avvio a un vero e proprio percorso sportivo.
 
A far da propulsore a questa nascente attività sono Stefano Contrini e Giacomo Remedio, rispettivamente membri dello Sci Club Pezzoro e dello Sci Club Ugolini Ski Alpi Vali Bresciane, contando anche sulle forze della Polisportiva Alta Valtrompia.
 
Una novità assoluta in Valtrompia e nel panorama bresciano, che dall'inizio di gennaio partirà con un percorso di avvicinamento allo scialpinismo riservato ai ragazzi.
 
"Lo scialpinismo - spiegano i due responsabili delle scuole - è a tutti gli effetti uno sport praticabile in sicurezza, ci sono piste da scialpinismo, ambiente controllato adatto alle categorie Cadetti e Giovani e nel quale i ragazzi possono provare (come da regolamento Fisi) a sciare con la sola forza delle proprie gambe, prima in salita e poi in discesa.
 
Il livello di difficoltà delle uscite - continuano Contrini e Remedio - sarà semplicemente escursionistico con tracciati in prossimità di piste o comunque di difficoltà medio-bassa. L’obiettivo è avvicinare i ragazzi alla montagna e allo scialpinsimo, creando un gruppo di giovani che abbiano voglia di fare uno sport a contatto con la natura".
 
I corsi avranno inizio l'11 gennaio. Le iscrizioni sono aperte (info@sciclubpezzoro.it).
 
In allegato il programma dettagliato.