In Alta Valle per un sorprendente tour natalizio
di Erregi

Ogni paese ha il suo modo di ricordare la Natività con presepi che hanno come punta di diamante quello di Marcheno vicino al Mella; quindi, quello itinerante di San Colombano, quello vivente di Bovegno e quelli fissi di Marmentino, Lodrino e Tavernole

 
Presepi permanenti come quello di Marcheno, giunto quest'anno al traguardo delle 25 candeline, ma anche natività viventi e itineranti come quella di San Colombano di Collio, che dopo la passeggiata per le vie del paese, si fermerà nell'Antico Borgo allestito appositamente in piazza Santa Barbara.
 
E questo è solo l'inizio: Bovegno mette in scena il presepe vivente a partire dalle ore 20 della Vigilia di Natale, con la capanna di Betlemme allestita in piazza Castello, mentre la natività di Marmentino è accolta dal portichetto della chiesa parrocchiale.
 
A Lodrino anche il Natale è una buona occasione per un po' di competizione tra contrade e anche quest'anno è atteso il concorso dei presepi in strada. Tavernole, invece, resta sul classico e ripropone il cappello alpino sulla facciata del municipio.
 
C'è solo l'imbarazzo della scelta per il pubblico triumplino, che ha la possibilità di lanciarsi in un vero e proprio tour natalizio di visite tra il sacro e il profano, accompagnate anche dalla musica, dalle apparizioni di Babbo Natale e dalla possibilità di fare del bene con le bancarelle di solidarietà.