Anche i 'Valtrumplini' nel 13° disco di 'Goi de cöntàla'
di Andrea Alesci

Anche il quartetto triumplino è presente all'interno del cd musicale promosso da Cristian Delai e l'associazione Palcogiovani per il 13° anno consecutivo, progetto che fa del dialetto un efficace strumento di racconto

 
Ricordare. E mettere in musica per non dimenticare. Così nasceva tredici anni fa, al principio di un nuovo rapidissimo millennio, un progetto che aveva il respiro lento della tradizione.
 
"Goi de cöntàla", titolo di un cd che dal 2000 esce ogni anno in periodo natalizio grazie all'iniziativa di Cristian Delai e ad un pool di collaboratori dell'associazion Palcogiovani che hanno dato il via alla serie, richiamandosi a quel modo di dire con cui i nonni iniziavano le storie di una volta.
 
Storie della tradizione bresciana restituite in musica grazie a diversi artisti, che in quella lingua dialettale incomprensibile al di fuori dei confini bresciani.
 
Patrocinato dal Comune di Brescia e sostenuto economicamente dalla Provincia e dalla Fondazione Asm, il cd raccoglie voci di cantautori e poeti, anche della Valtrompia, così come avviene per i "Valtrumplini" formati da Maurizio Felicina, Daniel Loda, Gianluca Lorandi con il pezzo "Staag IV b" sulla vicenda degli internati militari italiani nei campi di concentramento nazisti tra il 1943 ed il 1945.

 
Di seguito artisti e nomi delle tracce per il "Goi de cöntàla" 2013:
Riccardo Maffoni, La vita ‘l è öna
Gianni Binetti, Nòt de lüna
Mauro Bacchetti & Co.,Te vàrda la vita
Italian Farmer, 96 km
Francesco Braghini, Ōja de Gölem
Caio de Ro, Ma piàs quàn piöf
Isaia e l'orchestra di Radio Clochard, Möradùr
Daniele Gozzetti, Me só bresà come tè
Valtrumplini, Stalag IV b
Renato Bertelli ed Emanuela Biancardi, Me pöde mìa polsà
Gianfranco Benedetti, Ghè Nedàl, ghè Nedàl
Nino Paolone, Nòt ciàra, nòt d’ensùn
 
Il cd sarà distribuito in 45 edicole cittadine e in 95 sparse per la provincia, venduto a 12 euro in abbinamento alla rivista "Musica". In alternativa è scaricabile dalla piattaforma digitale iTunes.
 
Sul sito www.palcogiovani.net il dettaglio dei punti vendita. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 77 97 944.
 
Qui sotto "Stalag IV b" dei "Valtrumplini".