Pezzaze e Lavone sotto la minaccia di frane
di Erregi

È del 16 dicembre la comunicazione di Pezzaze alla Provincia di Brescia per sollecitare un intervento tempestivo lungo la strada che collega la frazione di Lavone al capoluogo dopo un nuovo smottamento

 
Un movimento franoso in essere dal 2011 lungo la strada che collega Pezzaze alla sua frazione, Lavone e che, nell'ultimo periodo, ha visto un ulteriore movimento di materiale. Immediate le verifiche dell'ente comunale ed evidente il rischio in caso di altri episodi di questa natura.
 
Dai risultati dei rilievi, infatti, risulta potenzialmente rischioso per tutta la popolazione di passaggio sulla strada, di competenza e proprietà della Provincia, il transito in quell'area, dove potrebbero avvenire altri smottamenti e piccole frane.
 
Il Comune dell'Alta Valle ha notificato alla Provincia la necessità urgente di intervenire e mettere in sicurezza la parete montana sul lato sinistro della carreggiata, avvertendo allo stesso modo anche la Comunità montana, il Corpo Forestale della stazione di Bovegno e i Carabinieri di Tavernole.