L'artigianato ligneo delle Ande a Palazzo Avogadro
di Vanessa Maggi

Fino al 19 gennaio sarà visitabile presso il palazzo di Zanano la mostra "Arte e carità" promossa da Operazione Mato Grosso e associazione Don Bosco 3A, con possibilità di acquistare i prodotti lavorati da artigiani andini

 
Si è aperta domenica 15 dicembre una nuova edizione della mostra "Arte e carità" come sempre organizzata con successo da Operazione Mato Grosso e associazione Don Bosco 3A.
 
Un'esposizione di arredi andini e artigianato delle Ande visitabile fino al 19 gennaio presso il Palazzo Avogadro di Zanano con possibilità di acquistare mobili realizzati in legno massello, intagliati e intarsiati artigianalmente, assemblati poi con particolari tecniche di incastro a vista.
 
Ognuno di questi mobili è stato realizzato da un singolo artigiano che ha curato tutto il ciclo di lavorazione del mobile, partendo dalla scelta del legname.
 
Gli arredi sono realizzati dagli "Artesanos Don Bosco" in Perù, artigiani formati nelle scuole (talleres) di falegnameria e intaglio che l’Operazione Mato Grosso ha avviato nelle proprie missioni fin dal lontano 1979.
 
Oltre a tavoli, cassepanche, letti, armadi, all’interno della mostra vi sono anche altri articoli realizzati nelle cooperative Don Bosco (originali oggetti in legno, sculture in pietra, maglioni e tappeti in lana, lavorazioni in vetro).
 
L'esposizione è visitabile da lunedì 16 a martedì 24 dicembre (ore 16/19.30), quindi fino al 19 gennaio il venerdì (ore 18/21), sabato, domenica e altri festivi (ore 10/12 e 15/21); mercoledì 1° gennaio dalle ore 15 alle 21; Natale chiuso.
 
I visitatori potranno anche vedere la mostra fotografica, allestita sempre negli spazi di Palazzo Avogadro, ed un filmato che racconta quanto descritto.
 
Infine, domenica 5 gennaio alle ore 16 rappresentazione della "Favola andina" con letture e animazione per grandi e piccini.