Un ospite speciale a Pezzaze per i devoti di S. Barbara
di Erregi

In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, protettrice dei minatori, la comunità di Pezzaze ha accolto la scorsa domenica il vescovo di Brescia, Luciano Monari, che oltre a celebrare la messa ha voluto partecipare al tour nei cunicoli della miniera Marzoli

 
È stata una giornata di festa, quella di domenica, per il Gruppo minatori di Pezzaze:  la ricorrenza di Santa Barbara è stata resa ancora più speciale e sentita dalla presenza del vescovo Luciano Monari, giunto in Alta Valle in visita per celebrare la messa e fare un tour della miniera Marzoli.
 
Folto il pubblico che l'ha accolto nel piazzale della miniera, tra ex minatori, parrocchiani e volontari di associazioni varie, capitanate da Scopri Valtrompia, responsabile dell'organizzazione di questa bella giornata di tradizione e devozione popolare.
 
A Pezzaze si sono riunite anche le autorità politiche di zona, con il sindaco Sergio Richiedi in prima fila, accompagnato anche dal presidente della Comunità montana, Bruno Bettinsoli. L'occasione è stata perfetta per riflettere sui sacrifici dei minatori, fondamento della comunità pezzazese, e sull'attuale situazione di crisi in ogni settore lavorativo.
 
Una giornata da ricordare, che ha visto monsignor Luciano Monari in una veste eccezionale, quella di turista alla miniera Marzoli, una delle mete predilette del turismo alto valligiano.
 
 
Fotografia "Giornale di Brescia".