Antonio Trebeschi: 'L'acqua di Collebeato è in salute'
di Rosa Casari

Il sindaco del paese al confine tra Valtrompia e città rassicura la popolazione sul buono stato di salute dell'acqua che fuoriesce dai rubinetti di case e scuole, con valori di cromo esavalente compresi tra 8 e 14 mg/l ben al di sotto dei limiti di legge

 
Ci ha pensato direttamente il sindaco Antonio Trebeschi la settimana scorsa a rassicurare la popolazione di Collebeato sul buono stato di salute dell'acqua.
 
Pertanto, non esiste alcuna limitazione all'uso dell'acqua potabile nelle abitazioni così come presso gli istituti scolastici, poiché "i valori rilevati - sottolinea il primo cittadino - sono ampiamente al di sotto rispetto a quanto stabilito dalla norma. Infatti, negli ultimi anni i valori di cromo esavalente sono sempre rimasti compresi tra 8 e 14 microgrammi per litro, ampiamente minori rispetto ai 50 mc/l stabiliti per legge".
 
Una rassicurazione arrivata direttamente dal sindaco di Collebeato per scansare le voci della presenza massiccia di cromo esavalente nelle acque del paese, sottoposte a regolari controlli da parte di A2A così come di Asl.