Al maglio saretino i mestieri in pittura di Germano Filippini
di Andrea Alesci

Sabato 14 dicembre alle ore 17 al museo "I magli" di via Valgobbia 19 a Sarezzo s'inaugura la mostra "Uomini, donne, mestieri e tradizioni" dell'artista bassaiolo ma da anni residente a Irma. Ventisei opere visitabili fino al 6 gennaio 2014

 
Aprirà i battenti sabato 14 dicembre una nuova mostra curata dal Sibca di Valtrompia approda al museo "I magli" di Sarezzo grazie alla collaborazione del Comune saretino e dell'associazione culturale "La fucina animata".
 
Un'esposizione pittorica del maestro Germano Filippini intitolata "Uomini, donne, mestieri e tradizioni", ossia 26 opere dedicate alla rappresentazione dei mestieri della tradizione valtrumplina e del paesaggio locale, debitrici del realismo dell'Ottocento lombardo.
 
Nato a Molinetto di Mazzano il 26 settembre 1951 ma ora residente a Irma, ha trascorso una difficile infanzia avendo perduto i genitori in tenera età. La sua formazione artistica avviene nelle botteghe d’arte di Serafino Zanella, Ottorino Garosio, Martino Dolci e Angelo Fiessi. Ed ha nelle vene sangua d'artista, giacché il bisnonno Francesco è stato uno dei più significativi pittori bresciani di fine Ottocento.
Nella grande Sala dei Magli sarà eccezionalmente esposta al pubblico la grande tela “Il Maglio” (200x250 cm) che il pittore donerà al Comune al termine dell'esposizione come ringraziamento per la disponibilità di uno degli spazi museali più suggestivi della Valtrompia.
 
L'antica fucina, recuperata alla fruizione pubblica da un sapiente allestimento e recentemente rinnovata con il restauro di uno dei tre magli, è infatti essa stessa testimone della tradizione e luogo preposto alla trasmissione della  memoria, in perfetta sintonia con la pittura di Filippini.
 
L'opera rappresenta l'interno della fucina in piena attività con i lavoratori in primo piano intenti a forgiare il ferro, rievocazione del luogo che ieri come oggi trasmette a chi osserva una forte sensazione di energia vitale.
 
L'inaugurazione è prevista sabato 14 dicembre alle ore 17 e sarà poi aperta al pubblico nelle giornate di domenica 15, 22, 29 dicembre, 5 gennaio e lunedì 6 gennaio dalle 14 alle 18, con possibilità di visite guidate a cura dell'Associazione La Fucina Animata.
 
Per info e prenotazioni conttare il Cup: tel. 030 8337495, cup@cm.valletrompia.it.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: "Il Maglio"; "Caccia alla vagante"; "Battitore della falce fienaia".