Concerto lirico per Giuseppe Verdi al teatro San Faustino
di Vanessa Maggi

Sabato 14 dicembre alle ore 21 il palco di Sarezzo ospiterà il soprano Veronica Gasparini e il baritono Byong Ick Cho, accompagnati al pianoforte dal maestro Edmondo Savio in un repertorio di brani noti e meno conosciuti del grande compositore. Ingresso libero

 
Ricorre quest'anno il bicentenario dalla nascita del compositore Giuseppe Verdi, che per l'occasione sarà ricordato al teatro San Faustino di Sarezzo con un concerto lirico.
 
Sabato 14 dicembre alle 21 saranno il soprano Veronica Gasparini e il baritono Byong Ick Cho a cantare le arie delle opere verdiane, accompagnati al pianoforte dal maestro Edmondo Savio e introdotti all'ascolto di goni brano da Roberto Tagliani, che fornirà così una presentazione storica e musicologica.
 
La scelta di proporre brani del repertorio per baritono e soprano si colloca tra le possibilità meno indagate della potenzialità del canto lirico, fornendo una programmazione fuori dal consueto standard dei concerti di canto, nella direzione di una più profonda ed originale conoscenza dell’autentico stile del compositore.
 
Genio assoluto del Romanticismo italiano, Verdi cercò per tutta la sua vita, in tutte le sue opere, i suoi personaggi, i ruoli che ricoprì nella società del suo tempo, d’individuare il più adeguato rapporto tra parola e musica, tratti costitutivi non solo della sua arte, ma della sua vita.
 
Al di là della straordinarietà della sua musica, nell’Italia dell’Ottocento Verdi divenne il simbolo delle battaglie risorgimentali, l’alfiere della lotta per la libertà contro l’oppressione straniera: le sue arie e i suoi cori più appassionati, accolti con entusiasmo nei teatri e cantati nelle piazze, lo trasformarono, suo malgrado, in un simbolo.
 
Perché Verdi fu, certamente, un padre della patria, poiché con le sue composizioni ha avvicinato generazioni di italiani alla musica.
 
Sabato 14 al teatro San Faustino di Sarezzo l'occasione di ascoltare l'originale interpretazione di alcuni suoi brani. Ingresso libero.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un ritratto di Giuseppe Verdi; il baritono Byong Ick Cho; il teatro San Faustino di Sarezzo.