Gardone: terza in provincia per qualità della vita
di Erregi

Un riconoscimento che lascia stupiti i più scettici: secondo l'inchiesta di Giornale di Brescia e Banco di Brescia, il comune triumplino è nella top 3 dei comuni bresciani per qualità della vita

 
Sono sette le "materie" in cui Gardone è stato interrogato e trovato più che preparato, almeno stando a quanto emerge dalle valutazioni di Giornale di Brescia e Banco di Brescia, che hanno proposto qualche sera fa, in sala consiliare, il dibattito "La qualità della vita", dopo aver incoronato di bronzo il capo del comune triumplino.
 
Terzo posto per la città di Gardone che nelle sette aree tematiche su cui verteva la ricerca si è dimostrato all'altezza del podio in una "competizione" tra 33 diversi comuni. Si trattava di popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e sicurezza e il comune ne esce, quasi sempre, a pieni voti.
 
Eccellente la valutazione sulla sicurezza e il tempo libero, come anche quella riguardante il tenore di vita, un po' meno quella riguardante ambiente e servizi, economia e popolazione. E a quanti hanno visto con scetticismo, quasi con sarcasmo, questo "premio", il primo cittadino
Michele Gussago consiglia di prendere in maggiore considerazione la visione esterna di Gardone.
 
Una visione più d'insieme, oggettiva e imparziale, che per forza di cose manca alla popolazione ma che dimostra come, nel confronto con gli altri comuni sopra i 10 mila abitanti della provincia di Brescia, Gardone riesca ad uscire vincitore, preceduto soltanto da Salò e Nave.