Il vescovo Monari a Pezzaze per la patrona dei minatori
di Erregi

Domenica 15 dicembre sarà una giornata doppiamente speciale per la comunità di Pezzaze, che si riunirà per il tradizionale omaggio alla memoria di Santa Barbara e potrà assistere a una S. Messa celebrata dal vescovo Luciano Monari

 
Sarà un appuntamento cristiano ma rivolto a tutta la comunità di Pezzaze, quello che si terrà domenica 15 dicembre per celebrare la tradizionale festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.
 
Infatti, quest'anno ci sarà un ospite speciale, il vescovo Luciano Monari, atteso per le ore 10 presso la sala d'accoglienza della miniera Marzoli. Subito dopo la S. Messa con l'accompagnamento della corale di Sant'Apollonio.
 
Un'iniziativa promossa dall'associazione Scopri Valtrompia con il patrocinio del Comune di Pezzaze e della cooperativa Ski-Mine che gestisce la struttura mineraria e l'annesso museo.
 
Una giornata particolare per tutta l'Alta Valle, terra di minatori e devota a Santa Barbara, patrona alla quale sono dedicate una piazza e una cappella a San Colombano di Collio in memoria dei 105 minatori scomparsi per disgrazia o colpiti dalla terribile silicosi.
 
Lo stesso a Marmentino, al Santellone vicino al municipio, dove ne sono ricordati 67; mentre a Pezzaze, nella galleria Marzoli recuperata al pubblico dal 1999, uno slargo della miniera è dedicato alla Santa con un altare e una statua bronzea.
 
Chiuse le miniere sono rimasti questi i luoghi delle celebrazioni a dicembre della ricorrenza liturgica: qui si radunano a cura delle associazioni locali i vecchi minatori per la S.Messa in ricordo e suffragio, prima del tradizionale ritrovo conviviale, che termina con le loro canzoni.
 
Sarà per l'associazione Scopri Valtrompia e per tutta la popolazione un grandissimo onore e motivo di profonda gioia il fatto che il Vescovo presiedierà questa importante celebrazione in ricordo delle numerosissime vittime morte in passato.