L'agopuntura contro la paura del dentista
di Erregi

Tutti, chi più chi meno, temono la visita dal dentista, ma alcuni pazienti non provano solo sensazioni fastidiose o poco dolorose, bensì si fanno prendere dall'ansia vera e propria, con sensazione di soffocamento e nausea causata dagli strumenti ortodontici. Ma l'agopuntura può aiutare

 
Secondo uno studio effettuato da alcuni ricercatori della facoltà di Ortodonzia dell’Università di Palermo e condotti dalla dottoressa Giuseppa Bilello, la tecnica dell'agopuntura può aiutare enormemente i pazienti che non solo temono il dentista, ma si fanno prendere da una sensazione di vero e proprio panico.
 
Non è solo il fastidio o la consapevolezza che, anestesia o meno, un po' di dolore sarà inevitabile, ma molti pazienti provano una sensazione di strozzamento e, altri, a causa degli strumenti utilizzati per aspirare la saliva o prendere le impronte dentali, sentono addirittura il riflesso al rigetto.
 
Dai dati emersi dallo studio dei ricercatori palermitani, condotti su un campione di 20 paziente dai 19 agli 80 anni, però, si evince un grosso miglioramento dopo la seduta di agopuntura, a cui dovrebbero essere sottoposti tutti coloro che sono affetti da ansia da dentista, poco prima di sedere sulla temuta poltroncina dell'ambulatorio.
 
Sembra poi che anche la digitopressione possa aiutare, mentre anche coloro che non provano ansia, sono giustificati nel sentire fastidio: le aree che i dentisti vanno a toccare sono ricche di nervi, ma invece che ricorrere a farmaci, la medicina tradizionale cinese può venire in aiuto ai casi più seri e permettere di evitare l’assunzione di sostanze chimiche.