Graduale miglioramento per la salute del torrente Gobbia
di Luigi Zanardelli

I dati di due anni di monitoraggio con le sonde di Arpa e Comune di Lumezzane aprono uno spiraglio di luce per il corso d'acqua valgobbino: 186 gli interventi occorsi, con 68 allarmi e nove denunce, sei delle quali contro precisi responsabili

 
Un graduale miglioramento nelle condizioni di salute del torrente Gobbia. Questo è ciò che raccontano i dati emersi ieri nel convegno pubblico voluto da Arpa e Comune di Lumezzane sulla biennale azione di monitoraggio messa in campo lungo il corso d'acqua valgobbino.
 
Un affluente del fiume Mella che scende lungo la Valgobbia sin verso Sarezzo e Villa Carcina e che a partire dagli anni Settanta è stato martoriato dall'incivile barbarie di alcuni sversatori.
 
Azioni che ne hanno inquinato le acque e che anche nel corso dell'anno appena trascorso hanno dato impietose manifestazioni di sé.
 
Ma come picole formichine gli enti preposti alla sua salvaguardia e una rinnovata sensibilità ambientale da parte della gente hanno consentito di evidenziarne le emergenze.
 
Un lavoro ch ben si è compiuto e prosegue tuttora grazie alle centraline installate nel novembre 2011 da Arpa, ossia quei congegni che continueranno a misurare i valori di temperatura e conducibilità elettrica, avvertendo Arpa, polizia locale, ufficio Ambiente di Lumezzane e guardie ecologiche laddova si verificassero anomalie.
 
Proprio le Gev della Comunità montana nel corso del 2012 sono uscite 17 volte, per un sistema di monitoraggio che dalla sua installazione ha portato a un totale di 186 interventi, 68 dei quali per allarme.
 
Importanti azioni che continuano, cercando di stanare il maggior numero possibili di sversatori. "Le centraline ci stanno aiutando molto - sottolinea il dirigente di Arpa, Sergio Resola -, così come il prezioso aiuto dei cittadini. Ad oggi sono scattate nove denunce, tre contro ignoni e sei contro precisi responsabili. Il lavoro sta pagando e le aziende che 'la fanno sporca' cominciano a capire che gli strumenti per scovarle funzionano sempre meglio".