A Ome si svelano tutte le attività Sibca del 2014
di Rosa Casari

Oggi alle 16.30 avrà inizio l'Educational Tour pensato per insegnanti ed educatori di Brescia e provincia, un pomeriggio per far conoscere anche attraverso laboratori le attività del Sistema museale, archivistico e bibliotecario della Valtrompia

 
Si tiene oggi alle 16.30 al Maglio di Ome l'incontro "Educational Tour" promosso da Sibca (Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Comunità Montana di Valle Trompia)  e  dall'Ecomuseo triumplino in collaborazione con la Cooperativa Coli.brì.
 
Un originale momento informativo, appositamente dedicato agli insegnanti di Brescia a provincia con l'obiettivo è far conoscere le attività didattiche della nuova guida "Viaggio in Valtrompia. Attività educative dentro e fuori i musei 2013-2014" e il catalogo dei servizi educativi 2013-2014 attraverso brevi presentazioni delle visite guidate e delle attività di laboratorio.
 
Nel programma della giornata, in occasione della presentazione ufficiale della mostra "Io, io, io e gli altri?" ideata da Nicoletta Costa in collaborazione con la cooperativa Coli.brì che farà tappa nelle biblioteche della Valle Trompia, è organizzato un incontro dal tema "Bambini, povertà e diritto allo studio" con Mirella Castagnoli, esperta sui diritti dei bambini.
 
Nel corso del 2014 sul territorio si svolgeranno corsi di aggiornamento, concorsi, mostre, incontri in classe propedeutici alle visite ai musei rivolti agli insegnanti e agli alunni; inoltre, in primavera saranno organizzati incontri sulla protezione civile, la mostra sulla Valgrigna, e due tradizionaliconcorsi ("Verde pulito" e "Scorrimella").
  
Tra le iniziative del Sistema bibliotecario, la consueta "Biblioteca delle favole" in collaborazione con il Comune di Lumezzane e quest'anno incentrata sulla favola dei "Vestiti dell'imperatore".
 
Il Sistema museale coordinerà poi le Giornate Fai di primavera, che quest'anno si svolgeranno a Marcheno in occasione del 400° anniversario di consacrazione del Santuario della Madonnina di Marcheno: alcuni ciceroni tra gli studenti delle scuole superiori saranno formati e accompagneranno i visitatori al Santuario della Madonnina e alla chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo.
 
E Sempre a Marcheno l'istituto comprensivo proporrà attività alla scoperta della ricostruzione del "Villaggio preistorico di Marcheno", nel quale sarà possibile svolgere momenti pratici di laboratorio per immergersi nel periodo neolitico e conoscere la figura di Ötzi.  
 
Per ulteriori informazioni scrivere a cup@cm.valletrompia.it o telefonare allo 030.8337495.