Un libresco viaggio nel tempo lungo il ponte di Zanano
di Andrea Alesci

Stasera alle 20.15 nella sala parrocchiale dell'oratorio di Ponte Zanano viene presentato il libro scritto da Osvaldo Guerini e Galliano Brunello con illustrazioni di Fabrizio Zubani sulla storia inedita del piccolo borgo del comune di Sarezzo

 
Si presenterà questa sera alle ore 20.15 all'oratorio di Ponte Zanano il volume scritto a quattro mani da Osvaldo Guerini e Galliano Brunello e promosso dal circolo Acli locale.
 
"Al ponte di Zanano: viaggio nel tempo" il titolo di un libro che testimonia la nascita e la crescita di una contrada della frazione saretina nel corso dei secoli, poggiando la memoria del racconto anche sui disegni dell'illustratore saretino Fabrizio Zubani.
 
Un racconto che inizia dalla preistoria in località Gelè, lì dove nel 1935 vennero rinvenute le punte di lance testimonianza della presenza di un punto di di vedetta e difesa, proseguendo poi con le vicende medioevali, la sua importanza militare nei secoli XIV e XV, la presenza di uno dei più antichi forni fusori della Valle proprio accanto al castello dei Testaforte.
 
Un'indagine accurata e suggestiva che rafforza convinzioni e ipotesi sull’origine e sulla vita di un piccolo borgo della Valtrompia, oggi abitato da circa tremila persone e fagocitato dal rapido sviluppo edilizio esploso nella seconda metà del secolo scorso.
 
Appuntamento stasera alle 20.15 nella sala parrocchiale dell'oratorio di Ponte Zanano alla presenza dei due autori, dell'illustratore Fabrizio Zubani e con interventi dello storico Roberto Simoni, del sindaco Massimo Ottelli e dell'assessore alla Cultura Valentina Pedrali.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina del libro; un disegno di Fabrizio Zubani.