Vincenzo Italiano è un centrocampista del Lume
di Pietro Zatti

Il 36enne ex Verona ha firmato un contratto biennale con la società di Renzo Cavagna, divenendo pedina importante per la mediana rossoblù di mister Marcolini, col quale ha giocato due stagioni al Chievo

 
Da una decina di giorni si allenava al "Tullio Saleri" insieme a tutti gli altri ragazzi dell'Ac Lumezzane, ma da ieri Vincenzo Italiano è entrato ufficialmente a far parte della rosa a disposizione di Michele Marcolini.
 
Il centrocampista classe '77 nato a Karlsruhe in Germania ma di origine siciliana ha firmato un accordo biennale con la società di Renzo Cavagna, diventando un prezioso rinforzo sulla linea di mediana.
 
Italiano ha esordito tra i professionisti con il Trapani prima del trasferimento a Verona in maglia Hellas, che ha vestito dal 1996 sino al 2005.
 
Poi, il trasferimento al Genoa e il ritorno in riva all'Adige stavolta sponda Chievo, dove ha giocato insieme a due rossoblù: capitan Mandelli e mister Marcolini.
 
Infine, le esperienze con Padova, Perugia e anche una brevissima parentesi estiva allo SkyBlue di Sydney (la squadra di Alessandro Del Piero), che ha preceduto questo suo approdo in Valtrompia.
 
Un uomo di grande esperienza, con un curriculum che parla di sei campionati di serie A, 12 di B e tre stagioni di C1 per un totale di 417 presenze tra i professionisti con un invidiabile score personale di 43 reti.