'L'orto pensile': esordio narrativo di Franco Ghigini
di Vanessa Maggi

La prima opera di narrativa del 56enne etnografo gardonese sarà presentata domenica 10 novembre alla Villa Mazzotti di Chiari, nella giornata conclusiva della Microeditoria. Poi un tour per la provincia sino ai primi mesi del 2014

 
Una presentazione speciale attende la prima pubblicazione di narrativa dell'etnografo triumplino Franco Ghigini, che avrà l'occasione di parlare del suo "L'orto pensile" alla fiera della Microeditoria di Chiari.
 
Una prima presentazione che avrà luogo domenica 10 novembre alle ore 11 nella cornice di Villa Mazzotti a Chiari proprio nella giornata conclusiva della fiera di libri e cultura giunta alla sua 11° edizione.
 
Edito da Grafo editore, il libro di Franco Ghigini ci parla di uomini che si fanno custodi di avventurre straordinarie, che da borghi ignorati dal tempo vanno incontro alla modernità e alle emozioni, sospinti dall’aria del Novecento.
 
Nella metropoli milanese, l’amore prende per Amedeo le forme di una “dea” della buona borghesia che lo cattura per incantamento. Libero subisce a inizio secolo il fascino del mandolino, strumento di una nuova istanza popolare di cambiamento. Lo stesso accade negli anni Sessanta al magrissimo Fausto, che esce dal silenzio scoprendo la chitarra e la rivoluzione del beat. Per qualcuno è un "sussulto di ardimento" a spalancare per sempre l’uscio dell’anima.
 
Altri, come Efrem e Riccardo, danno voce a modo loro alle speranze innescate dall’utopia di una società giusta e di eguali, incarnandola da una casa con un drappo rosso issato sul tetto, o nella transumanza appassionata dai riti del cattolicesimo fino ai sentieri dell’illuminazione orientale.
 
Nove racconti di cristallina stralunatezza sospesi tra condivisione e ironia, solitudine e sbalordimento, lungo il percorso di andata e ritorno delle speranze.
 
"L'orto pensile" del 56enne gardonese Ghigini comincerà poi un giro per la provincia, passando il 22 novembre (ore 18) alla AAB di Brescia, dove sarà presentato in compagnia di Roberto Ghidoni; poi venerdì 13 dicembre alle 21 presso il castellod i Padernello con la partecipazione di Gian Mario Andrico e Giusi Turra.
 
Mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 nella saletta della biblioteca di Gardone Val Trompia in compagnia di Davide Sapienza; sabato 21 dicembre alle ore 18 presso l'associazione culturale "Zefiro" di Pozzolengo con Franco Piavoli. Seguiranno altri appuntamenti nei primi mesi del 2014.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un'immagine di Franco Ghigini (foto di Rinaldo Capra); la copertina del romanzo; Villa Mazzotti a Chiari; il logo della fiera della Microeditoria.