A Villa per un dibattito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
di Vanessa Maggi

Un tema molto sentito dall'amministrazione di Villa Carcina, che sabato 9 novembre propone una tavola rotonda con ospite l'ingegnere Claudio Montani sul tema "Educare alla sicurezza sul lavoro" e la presenza anche di due classi del "Primo Levi" di Sarezzo

 
Una tavola rotonda sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è stata approntata per sabato 9 novembre a partire dalle ore 9 presso Villa Glisenti.
 
Un incontro promosso da Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) in collaborazione con l'assessorato ai Servizi sociali del Comune, da sempre attivo nel proporre momenti di approfondimento sulla salute.
 
"Infortuni e morti bianche  - dice l'assesore e vicesindaco, Moris Cadei - negli ultimi anni sono diventati una vera e propria emergenza, un tema spesso relegato nelle pagine delle cronache locali e rapidamente dimenticato.
 
Già nel 2010 avevamo proposto un'iniziativa analoga, nata con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica e soprattutto cercare di fare rete tra tutti i soggetti presenti sul territorio deputati a occuparsi, a differente livello, del problema degli incidenti lavorativi. Un tema di emergenza sociale sul quale, come ha anche recentemente ricordato il nostro Presidente della Repubblica, non dobbiamo abbassare la guardia".
 
Il programma della giornata prevede alle ore 9 il saluto dei rappresentanti dell'Anmil e delle autorità locali, quindi alle 10 sarà l'Ingegner Christian Montani a parlare di "Educare alla sicurezza sul lavoro", cui seguirà la Tavola rotonda con i rappresentanti istituzionali di Aib, Anmil, Asl, Confartigianato e Inail.
 
"Alla lezone dell'ingegner Montani - aggiugne l'assessore Cadei - saranno presenti anche due classi dell'Istituto 'Primo Levi' di Sarezzoaccompagnati dai docenti, perchè proprio dalla scuola deve partire il primo livello di sensibilizzazione al problema"
 
Ingresso libero.