Da Madrid a Sarezzo per un progetto europeo
di Vanessa Maggi

Giovedì 7 novembre incontreranno la giunta comunale saretina le delegazioni bresciana e madrilena, soggetti che collaborano al progetto di ricerca biennale per il futuro degli studenti di Scienze della formazione primaria

 
Giovedì 7 novembre Sarezzo ospiterà una delegazione dei partecipanti al progetto europeo "Lifelong Learning Programme Comenius Regio".
 
Un progetto nato dalla collaborazione tra Brescia e Madrid per dar vita a un programma di ricerca biennale dal titolo "Il tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria: progetto pilota per una concertazione tra scuola di base, università e territorio".
 
Tanti i soggetti coinvolti: l'Università Cattolica S.Cuore di Brescia, l'assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, l'Istituto comprensivo di Bagnolo Mella, quindi l'Universidad Pontificia Comillas e altre istituzioni scolastiche di Madrid.
 
Il progetto bilaterale tra Italia e Spagna punta a perfezionare il tirocinio degli studenti del corso di laurea di Scienze della formazione primaria, futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
 
Durante la prima settimana di novembre a Brescia avverrà il primo incontro tra le due delegazioni e appunto nella serata di giovedì 7 novembre i rappresentanti delle stesse saranno a Sarezzo per un incontro con la Giunta comunale e per una cena conviviale nella Baita degli Alpini.
 
Verrà anche organizzata una visita guidata al museo "I Magli", preziosa testimonianza di archeologia industriale inserita nel percorso "Alla scoperta della via del ferro e delle miniere in Val Trompia", nonché realtà esemplare per la formazione, tanto da poter essere considerata a tutti gli effetti "un'aula decentrata".