La voce di Carly
di Laura

Carly ha solo 16 anni ma fa già parte di queste persone destinate a cambiare il mondo. E' una ragazzina autistica e riesce a comunicare il suo mondo con l'esterno grazie al computer e il suo blog ha dato la speranza a migliaia di persone

 
"La voce di Carly" è un libro intriso di dolore, di disperazione ed allo stesso tempo di speranza, quella speranza che ha permesso alla famiglia Fleischmann di non darsi per vinti e di continuare a lottare per il bene della propria figlia.
 
A due anni dalla nascita di due splendide gemelline, la famiglia Fleischmann è costretta ad affrontare una tremenda realtà: la piccola Carly è affetta da una grave forma di autismo che con ogni probabilità non permetterà alla bambina di comunicare con la sua famiglia, né il suo sviluppo intellettivo supererà mai quello di un bambino piccolo.
 
Sono anni di estrema sofferenza per i Fleischmann, costretti a dividersi tra due bimbi bisognosi di attenzioni e Carly, una bambina che sembra vivere intrappolata nel suo mondo.
Carly è iperattiva, non dorme la notte, urla, si fa del male battendo la testa, si sveste e vaga nuda per la casa, non vuole saperne di restare nella sua stanza.
 
Arthur Fleischmann non ha fatto ricorso a censure per quanto concerne l'esternazione dei propri sentimenti, ma la testimonianza riportata in questo romanzo è una prova solida e indiscutibile di quanto forte sia l'amore di un genitore verso i propri figli.
 
Si, perchè Carly ha combattuto strenuamente con le sue forze, ma ha sempre potuto contare sul supporto dei propri genitori che per anni hanno fatto in modo di seguirla e farla seguire da terapisti diventati quasi angeli custodi, persone che sono riuscite ad entrare in sintonia con Carly per poi vederla uscire dalla prigione che la separava dal mondo circostante.
 
Grazie anche alla tecnologia, dopo anni di silenzio Carly riesce finalmente a comunicare con la sua famiglia, permettendo a genitori e terapisti di avere “un assaggio” della sua strabiliante personalità.
Certo l'argomento trattato in "La voce di Carly" non è leggero, ma il romanzo risulta scorrevole e Fleischmann alterna pagine decisamente buie in cui la sua famiglia è vittima della disperazione ad altri più leggeri, momenti simpatici che permettono di fare luce sul carattere di questa ragazzina così speciale.