Ascoltare le sensazioni interiori per dimagrire
di Gianpiero Rossi

In questa seconda parte sulla consapevolezza nel dimagrire Gianpiero Rossi focalizza l'attenzione nel vedere l'eccesso di cibo come una porta su preoccupazioni più profonde e nella capacità di imparare ad ascoltare il proprio corpo

 
Riprendiamo ciò che è stato introdotto nella prima parte a proposito della necessità di riconoscere dentro di noi ciò che ci spinge a eccedere col cibo, e non pensare di sbrigarsela con scorciatoie esterne tuttofare.
 
L’ascolto dei messaggi più profondi è certamente facile a dirsi che a farsi. E' una pratica che richiede di rallentare e connettersi ai regni interiori delle sensazioni corporee e di conoscenza intuitiva.
 
Ciò può sembrare un po' intangibile, ma sono i sensi che possiamo sviluppare e incoraggiare al punto in cui possiamo fare affidamento su di loro tanto quanto gli altri sensi della vista, olfatto, gusto o il tatto. Abbiamo già un vocabolario che ci aiuta a spiegare ciò che proviamo con i nostri sensi primari. Questo stesso vocabolario esiste per anche per il nostro mondo interiore. La saggezza del corpo è la nostra maestra quando si tratta di come smettere di mangiare in eccesso.
 
Quando siamo in grado di ascoltare e percepire più profondamente, possiamo sapere ciò di cui siamo veramente affamati, e nutrire questi desideri.
 
La bontà di una torta al cioccolato non può soddisfare la nostra fame di collegamento, o profondo riposo. Il nostro cioccolato può nel momento attenuare o zittire il profondo desiderio, ma questo tornerà più affamato che mai. Mentre entriamo nella pratica di ascolto e di rispetto della nostra fame, come del nostro vero livello di energia, è importante spostare la conversazione giudicante che abbiamo con noi stessi circa l'eccesso di cibo.
 
Quindi, invece di dire: "Come posso smettere di mangiare troppo?" O "sono cattivo perché ho ​​mangiato troppo!" - Spostiamola a quella di: "Sto imparando ad ascoltare il mio corpo". "Sto sintonizzandomi col mio mondo interiore, e imparando la lingua del mio corpo". "Sto cominciando a rispettare e rispondere ai miei desideri più profondi".
 
Il nostro problema non è l'eccesso di cibo è in realtà un problema di rapporto col cibo. Questo rapporto critico è tra noi, il cibo e il nostro corpo. Il vero segreto di come smettere di mangiare troppo è quello di vedere l'eccesso di cibo come una porta su preoccupazioni più profonde. La chiave di quella porta è ascoltare il nostro corpo e il cuore.
 
Per riconoscere se ti stai rivolgendo al cibo per reale fame o per altro e per sapere se sai smettere al giusto punto di energia per non eccedere puoi farti accompagnare dalla 1a e 4a lezione audio su: http://magrapersempre.it/lezioni-audio/
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it