Spiedo, vino e tradizione alla miniera di Pezzaze
di Erregi

Domenica 10 novembre, grazie all'impegno dell'associazione culturale Valtrompia, la miniera Marzoli di Pezzaze si apre a una giornata di visite guidate ma anche di sapori locali tra assaggi di spiedo e vini della Franciacorta

 
Si comincia alle 9.30 di domenica 10 novembre con l'accoglienza dei visitatori interessati al tour attraverso i cunicoli della miniera Marzoli di Pezzaze e con l'intervento della guida Ados Sedaboni, dell'associazione ScopriValtrompia, che aiuterà gli organizzatori di un'altra realtà, l’associazione culturale Valtrompia.
 
La visita vera e propria comincerà a partire dalle 10.30, mentre a mezzogiorno è atteso l'ingresso al museo della tradizione contadina e, alle 12.30 si comincia invece a pensare all'appetito, con la proposta di un aperitivo con salame nostrano.
 
Dalle ore 13 si continua con la tradizione culinaria, seguendo il classico menù formato da minestrina "sporca", spiedo,formaggio Valtrompia Dop e dolci tipicamente locali, il tutto sempre abbinato al giusto vino della Franciacorta, con la collaborazione del giornalista ed enogastronomo Riccardo Lagorio.
 
Per svagare i partecipanti anche un tocco di magia e mistero con la cartomante Milena che, gratuitamente, predirà il futuro ai partecipanti. 
 
Il costo per il pranzo è di 38 euro, con 10 euro aggiuntivi per la visita in miniera e le prenotazioni si attendono al numero 030 89 13 473 o all’indirizzo acv@acvbs.it.