Molino delle Melle: verso una nuova seconda vita
di Erregi

Finiti i lavori di restyling del Molino, Marmentino si prepara a dare in mano la gestione a un'associazione. Il bando si apre, mentre si guarda con soddisfazione al lavoro svolto e all'impegno dellì'amministrazione per valorizzare territorio e turismo montano

 
Un'impresa da 300 mila euro che ha visto impegnato il Gal Gölem unitamente all’amministrazione comunale e che ha riportato in auge il Molino delle Melle di Marmentino, imponente fabbricato cinquecentesco, che ora attende solo di essere "adottato".
 
Il progetto che vede protagonista la rinnovata struttura ne prevede la gestione da parte dell'associazione senza scopo di lucro che si aggiudicherà l'assegnazione e che presenterà domanda entro le ore 12 del prossimo 13 novembre, seguendo il regolamento completo scaricabile da www.comune.marmentino.bs.it.
 
Obiettivo è quello di lanciare un tipo di turismo diverso, quello montano, fatto di esperienze didattiche, campeggio, escursioni, ma anche cultura, tradizione, rispetto della natura e ritorno alle radici. Un turismo ecologico che punta tutto sull'ospitalità in strutture come il Molino, rurali e dense di storia.
 
All'interno dell’edificio sono stati creati locali per l'accoglienza e l'animazione dei turisti, spazi didattici per gruppi, famiglie e scolaresche, ma anche una cucina attrezzata, un'area per i campeggiatori, all’esterno, parcheggi, zona pic-nic e un bar, unito al punto vendita per prodotti a chilometro zero.
 
In attesa della chiusura del abndo, per ora resta la soddisfazione di aver riportato alla vita un fabbricato di grande rilevanza.