Un'applicazione per le emergenze in Valtrompia
di Erregi

Nell'ambito del nuovo piano di emergenza e protezione civile, la Comunità montana ha attivato un'applicazione per smartphone e tablet con cui segnalare alla cittadinanza situazioni di pericolo: "LibraRisk"

 
Si chiama LibraRisk ed è un'applicazione compatibile con cellulari di ultima generazione e tablet che permetterà alla popolazione della Valle essere informata su eventuali situazioni di rischio, pericolo ed emergenza.
 
Rientra nelle novità dell'aggiornamento necessario per il piano di emergenza e protezione civile della Comunità montana ed è stato proposto solo ieri grazie al lavoro congiunto di Stefano Olivieri e Luca Garibaldo, che molto presto renderanno disponibile anche la versione compatibile con cellulari che sfruttino il sistema Android.
 
In questo modo, i messaggi di allerta potranno con facilità essere diffusi attraverso e-mail, social network e sms, per un progetto efficace e innovativo rimarcato dalla squadra tecnica e istituzionale della Comunità montana (Bruno Bettinsoli, Mauro Sigurtà e Fabrizio Veronesi).
 
Il nuovo piano di Protezione civile ha convinto anche la Regione Lombardia, che vi partecipa con 180 mila euro, mentre la collaborazione con l'Università Cattolica ha permesso di usufruire di ragazzi guidati dai docenti Egidio De Maron, Luca Marzuoli e Paolo Seminati.
 
Sono 74 i possibili scenari di situazione a rischio considerati dal nuovo piano, distribuiti tra Lumezzane (12 criticità), Sarezzo (13), Bovegno (11) e i restanti negli altri comuni aderenti alla Comunità montana.
 
Le situazioni ipotetiche sono tutte legate al rischio idrogeologico, al pericolo di esondazioni e alle eventualità di episodi sismici. Tutto molto tecnologico e innovativo, non resta che attendere il responso del pubblico.