Una lieta sorpresa per la scuola elementare di Caino
di Rosa Casari

Il nuovo anno scolastico è iniziato da più di un mese anche all'istituto comprensivo di Nave, dove nei giorni scorsi un imprenditore locale ha donato agli alunni della primaria di Caino una seconda lavagna multimediale

 
Piccola ma al passo coi tempi. E' la scuola elementare di Caino, annessa all'istituto comprensivo di Nave che raggruppa anche materne e medie e che ha iniziato il nuovo anno scolastico all'insegna delle novità e delle liete sorprese.

"Nei giorni scorsi - riferisce la dirigente Virginia Pasini - ci è stata donata una seconda lavagna interattiva multimediale (Lim), la terza nel nostro plesso. Un dono fatto da un imprenditore locale che vuole rimanere anonimo e che, visto il periodo di grave crisi, è un grande e ancor più significativo gesto di generosità. La Lim è stata installata e presto verrà fatto a tutti gli insegnanti un corso interno per poterla utilizzare al meglio insieme ai 110 alunni dell'istituto".
 
Una scuola primaria articolata secondo un orario da 30 ore settimanali con tre rientri pomeridiani) e che anche quest'anno ha attivato diversi progetti integranti dell normale attività didattica.
 
"Per le classi quarte - spiega ancora la preside - abbiamo confermato il percorso sul commercio equo e solidale, mentre per le seconde quello sull'integrazione con adulti disabili.
 
Dalla terza alla quinta partecipano al progetto 'A scuola con PinAC" per lo sviluppo della creatività e la conoscenza di nuove tecniche pittoriche, così come 'Perseus' per l'educazione sportiva alla corsa; mentre tutti prendono parte alle lezioni di minibasket".
 
Un plesso molto vivace che adottando la prospettiva del "fare" porta avanti anche laboratori di educazione stradale, incontri con la sezione locale Avis, lezioni di flauto dolce, alfabetizzazione informatica, oltre all'attivazione di sportelli di consulenza psico-pedagogica rivolti a tutti i genitori di alunni dalla matera alle elementari alle medie.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcune immagini della seconda Lim già installata in aula; l'esterno scuola primaria di Caino.