A Villa una giornata per la comunicazione digitale
di Paolo Gilberti

Mercoledì 30 ottobre alle ore 17.30 a Villa Glisenti si tiene un incontro/dibattito dal titolo "I Comuni e la cittadinanza: la comunicazione nell'era del web" con la presenza di esperti del settore e la possibilità per il pubblico di intervenire

 
Il Comune di Villa Carcina dedica una giornata alla "Comunicazione nell'era digitale" in programma mercoledì 30 ottobre (ore 17.30 a Villa Glisenti), aperta a tutti quelli che vogliono approfondire l'argomento e sentire il parere e le esperienze degli addetti ai lavori.
 
Così, l'amministrazione Giraudini, tramite il lavoro dell'assessore alla Comunicazione Moris Cadei, sin dall'inizio del mandato ha speso parecchie energie per potenziare e migliorare la comunicazione tra l'ente ed i cittadini.
 
Siti web, facebook, twitter, sms, newsletter e "carta stampata" sono gli strumenti che, nel nuovo millennio, permettono ai Comuni di informare la cittadinanza sulla vita civica del paese e sulle principali iniziative culturali e del tempo libero.
 
Strumenti che il Comune di Villa Carcina sfrutta al massimo: "Villa Carcina - spiega l'assessore Cadei - è stato uno dei primi comuni bresciani ad attivare un profilo facebook e twitter che hanno rispettivamente 953 amici e 145 followers, due strumenti seguiti soprattutto dai giovani.
 
Oltre a questo sottolineo che da anni, settimanalmente, informiamo la cittadinanza con una mailing-list che oggi conta 475 indirizzi e-mail, suddivisi fra chi desidera ricevere tutte le informazioni relative al Comune e chi invece vuol essere informato solamente su opportunità ed iniziative culturali.
 
Per quanto riguarda i siti Web, non c’è solamente il sito ufficiale del Comune (251 mila visite nel 2012) ma abbiamo anche una serie di siti tematici, come quello di Villa Glisenti, l'Informagiovani, il sito della biblioteca, la polizia locale e uno per le attività produttive e commerciali del paese".
 
Oltre a questo il Comune di Villa Carcina non rinuncia alla carta stampata e offre alla cittadinanza due pubblicazioni, una annuale, riguardante le attività svolte dall'amministrazione comunale nell'anno in esame e i propositi per il futuro, oltre a un periodico mensile "L'informa-Villa Carcina" che riporta i principali appuntamenti culturali e le informazioni di interesse generale.
 
Da qui l'idea di organizzare una tavola rotonda' dal tema ''I Comuni e la cittadinanza: la comunicazione nell'era del web''. L'incontro si svolgerà mercoledì 30 ottobre dalle ore 17.30 presso le sale di Villa Glisenti e vedrà la presenza di esperti del settore che, oltre a portare la propria esperienza, apriranno un dibattito con il pubblico.
 
I relatori presenti saranno l'assessore alla Comunicazione Moris Cadei, il responsabile dell'Urp del Comune Luca Bonomelli, la responsabile dell'ufficio stampa del Comune di Sarezzo Daniela Belleri, il giornalista del Bresciaoggi ed esperto di Comunicazione Marco Benasseni, l'amministratore delegato di Intred Spa Daniele Peli.