Un incontro pubblico per spiegare la questione Stu
di Paolo Gilberti

Giovedì 24 ottobre l'amministrazione comunale di Villa Carcina incontrerà i cittadini per spiegare la convenzione sulla liquidazione della Società di trasformazione urbana, con 16.000 mq rimasti pubblici e 4.000 andati ai privati

 
La Stu ancora al centro dell'attenzione. Giovedì 24 otobre alle ore 20.30 presso la sala dell'ex cinema di Villa Carcina l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro aperto a tutti i cittadini per illustrare nei minimi particolari la convenzione di liquidazione della società stessa, approvata nel consiglio comunale dello scorso luglio.
 
Ricordiamo che la Società Stu Nuova Piazza S.p.A. per la quale il Comune era socio al 51% è stata causa di numerosi problemi, disaccordi e scontri che hanno interessano l'amministrazione nell'ultimo decennio.
 
Il progetto originario contemplava la realizzazione di una nuova piazza, un municipio e degli edifici commerciali e privati per un investimento di circa 33 milioni di euro.
 
La suddetta convenzione, approvata dalla maggioranza Giraudini, ha sancito la fine della società consentendo al Comune di rientrare in possesso di circa 16 mila metri quadri di terreno mentre ai soci privati è rimasta la restante area di circa 4.000 metri quadrati.
 
Ormai liberi di poter parlare e di rispondere senza incorrere in cause legali, il sindaco e i suoi assessori vogliono incontrare i cittadini che all'interno della serata avranno la possibilità di porre tutte le domande che vorranno. Domande che probabilmente riguarderanno una nuova questione emersa in questi ultimi giorni.
 
I commercianti dell'area di fronte all'ex municipio ora "Casa della associazioni" hanno lamentato il fatto che l'area passata di proprietà dei soci privati è quella ora occupata dal "famoso" parcheggio sterrato unico parcheggio a servizio delle proprie attività.
 
Il problema nasce dal fatto che i privati entrati in possesso dell'area hanno fatto sapere che entro aprile 2014 faranno cintare l'area con la conseguente perdita dei parcheggi per i clienti della attività commerciali della zona.