Domenica torna la cronoscalata verso S. Emiliano
di Redazione

Domenica 20 ottobre è tempo per la 22° edizione della gara podistica dalla piazza Cesare Battisti al santuario posto a 1.102 metri sopra Sarezzo, come sempre a cura di Gruppo autonomo montano e Unione Atletica Valtrompia

 
Chi vincerà quest'anno la 22° edizione della cronoscalata podistica dalla piazza di Sarezzo al santuario di Sant'Emiliano?
 
Una gara fissata per domenica 20 ottobre ripristinata nel 2009 dal Gam, che gestisce santuario e annesso ristoro a 1.102 metri sopra l'abitato saretino, e messa in opera grazie alla preziosa collaborazione dell'Unione Atletica Valtrompia.
 
Proprio il responsabile dell'associazione atletica saretina Domenico Quaresmini ha provveduto quest'anno a sistemare con grande dovizia l'erto sentiero che si arrampica dal presepe della Valle e giunge sino al piazzale del santuario.
 
Una dedizione per una gara la cui prima edizione risale al 1972 e per la quale rimane ancora ben saldo il record di 33'35'' fatto segnare nel 1985 dal bergamasco Fausto Bonzi.
 
Il ritrovo per il ritiro delle pettorine è fissato per domenica 20 ottobre alle ore 9 in piazza Cesare Battisti a Sarezzo, con partenza dei corridori alle ore 10, distanziati 30 secondi l'uno dall'altro.  
 
La gara è valida anche per la classifica del "Trittico di S. Tirso" (somma tempi gara mtb + Vandeno Vertical Run + crono da Sarezzo) e per la "Arrampicata di S. Cecilia" (somma tempi Vandeno Vertical Run + crono da Sarezzo).
 
Le iscrizioni si possono effettuare fino a domenica mattina contattando Domenico Quaresmini: nicoquaresmini@alice.it, 338 38 89 487.
 
Tutte le informazioni dettagliate sul sito web www.gamsantemiliano.com.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un'immagine dell'edizione 2011; due scatti dall'ediione 2012; i partecipanti davanti al santuario lo scorso anno.