L'AC Lumezzane tra i banchi di scuola della città
di Pietro Zatti

La società rossoblù va al Liceo sportivo "Gianni Brera" per iniziare un laboratorio di formazione sportiva con 100 ragazzi del triennio, poi completato da una visita a Interello. Inoltre, accoglierà giovani tirocinanti da Scienze motorie

 
Oggi il Lumezzane arriva sui banchi di scuola del liceo sportivo "Gianni Brera" di Brescia, dove viene presentato a oltre 100 studenti del triennio un laboratorio con l'obiettivo di analizzare e approfondire tre principali temi riguardanti la formazione e l’allenamento del giovane calciatore nell’attività di base (5-12 anni): lo sviluppo di capacità coordinative e attività multilaterali, lo sviluppo delle capacità tecniche e lo sviluppo della situazione di gioco.
 
Un laboratorio per prendere coscienza sui principi metodologici di base per lo sviluppo tecnico, coordinativo e situazionale del giovane calciatore.
 
Il progetto vede come capofila l'Ac Lumezzane nella figura del direttore sportivo Christian Botturi e si concluderà con una visita specifica presso il centro sportivo Interello di Milano (sede d’allenamento del settore giovanile F.C.Internazionale) in cui sarà possibile visionare gli allenamenti del settore giovanile.
 
Oltre a Botturi, il laboratorio vedrà nei panni di relatori anche altri collaboratori del Lumezzane, ossia gli istruttori Fabio Piantoni, Gianluca Urgnani e Davide Dalola.

Inoltre, la società è diventata sede di tirocinio per gli studenti di Scienze motorie. I laureandi potranno effettuare 150 ore di tirocinio visionando gli allenamenti del settore giovanile e della prima squadra.