Un denso cartellone per l'Odeon
di Davide Vedovelli

Tornano come ogni anno gli appuntamenti della stagione del teatro Odeon di Lumezzane, una delle realtà più interessanti della provincia di Brescia

Martedì 5 novembre

MARIA PAIATO  MAX MALATESTA PIERPAOLO SEPE  

Fondazione Salerno Contemporanea

MEDEA

Nuovamente diretta da Pierpaolo Sepe (Erodiade, Anna Cappelli) e affiancata in scena da Max Malatesta, Maria Paiato è straordinaria interprete della Medea di Seneca. Una tragedia che mostra le irragionevoli ragioni di una donna che “non sa frenare né l’ira né l’amore”. Come Giasone ha infranto i sacrosanti limiti del mondo alla ricerca del vello, Medea infrange i sacrosanti legami della maternità. Una ricerca cieca e folle dalle rovinose conseguenze accomuna e trascina i due protagonisti “oltre i limiti della quiete che preserva l’uomo dai suoi stessi baratri”.  Al debutto al Piccolo di Milano il 17 ottobre.

Prevendite da martedì 22 ottobre

 

Giovedì 21 novembre

ELENA BUCCI  MARCO SGROSSO

CTB Teatro Stabile di Brescia

TARTUFO ovvero l'impostore da Molière

Dopo il successo che nella scorsa stagione ha accompagnato la produzione di Mythos, intenso viaggio nell’Orestea realizzato coinvolgendo alcuni giovani attori bresciani, Elena Bucci e Marco Sgrosso continuano il lavoro con una parte del gruppo. Per questa seconda fase del progetto, promosso da Ctb Teatro Stabile di Brescia, puntano su un testo chiave della drammaturgia classica, il Tartufo di Molière. Che, a quasi trecentocinquant’anni dalla prima rappresentazione (data a Parigi con grande e immediato scandalo), emana immutata la forza sottile e tagliente della grande satira. In anteprima per il pubblico dell’Odeon.

Prevendite da martedì 12 novembre

 

Martedì 3 dicembre

Bebo storti  renato sarti

Teatro della Cooperativa

Otello spritz

Coerenti nel portare avanti un teatro comico mai fine a se stesso, ma che si fa strumento per affrontare temi di portata civile e sociale, Bebo Storti e Renato Sarti sono gli artefici di una rivisitazione originale, divertente e magistralmente interpretata del dramma shakespeariano. La fiaba di Otello, lo straniero che è riuscito a conquistare un ruolo di prestigio e il cuore di Desdemona, vira in tragedia perché nell'animo dell'uomo ristagna, sempre pronto a esplodere, il magma della violenza. Sarà una volitiva Desdemona, interpretata dalla giovane e brava Elena Novoselova, a reclamare un diverso sviluppo degli eventi e a riscattare in un finale sorprendente la mattanza delle donne vittime del potere maschile.

Prevendite da martedì 26 novembre

 

Mercoledì 11 dicembre

giuseppe battiston

Teatro dell’Archivolto

L'INVENZIONE DELLA SOLITUDINE

Per la prima volta sul palco dell’Odeon uno dei più bravi e ricercati attori italiani di cinema,  dotato però di solidissima esperienza teatrale. A lui è affidato l’adattamento che Giorgio Gallione ha tratto da L’invenzione della solitudine di Paul Auster, uno dei più grandi scrittori americani viventi. A pochi giorni dalla morte del padre, il protagonista si trova a radiografare un’esistenza e a riflettere su come il caso, impercettibilmente, governi le nostre vite.

Prevendite da martedì 3 dicembre

 

Mercoledì 15 gennaio

lucia calamaro  daria deflorian

Produzione 369gradi / PAV

L'origine del mondo

In esclusiva per il Teatro Odeon lo spettacolo rivelazione della scorsa stagione teatrale.  L’origine del mondo di Lucia Calamaroha ricevuto ben 3 Ubu: nuovo testo italiano, miglior attrice protagonista Daria Deflorian, miglior attrice non protagonista Federica Santoro. Uno spettacolo raro per la forza, lo scavo e il divertimento che lasciano stupefatti di fronte a una vita, quella di una donna in crisi, che si declina non verso una fine ma verso un’origine.
Prevendite da martedì 7 gennaio

Venerdì 24 gennaio

sara poli   laura mantovi

Progetti & Regie - Festival Le voci dell’anima - Assessorato alla Cultura Comune di Lumezzane

Stelle infrante Le donne e la Shoah

Tra il 1943 ed il 1945 migliaia di italiani vennero deportati nei campi di concentramento. Molti non fecero mai ritorno. Di queste migliaia molte erano donne. Stelle Infrante, che debutta all’Odeon dopo l’anteprima al festival Le Voci dell’Anima, è dedicato a loro. Un percorso intenso tra parola, movimento e musica diretto alla nostra parte viva e vibrante. Perché l’orrore del passato sia monito di memoria e responsabilità per tutti.

Prevendite da martedì 14 gennaio

 

Martedì 28 gennaio

lunetta savino  emilio solfrizzi

ErreTiTeatro30 - LeArt’ Teatro

DUE DI NOI Two of us -

Per la terza stagione, reduci da due anni di successo da tutto esaurito, Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi mettono a nudo sul palcoscenico i paradossi della vita di coppia.  Due di noi (Two of us), che nel 1970 segnò l’esordio di Michael Frayn, poi divenuto famoso con Rumori fuori scena, è una  commedia brillante composta di 3 atti unici che descrivono con graffiante umorismo l’universo dei rapporti coniugali.

Prevendite da martedì 21 gennaio

 

Giovedì 6 febbraio

giovanni vernia

Ridens

giovanni vernia LIVE

Arriva in palcoscenico la verve comica di Giovanni Vernia. I monologhi in cui si racconta, le imitazioni (famose quelle di Fabrizio Corona e Marco Mengoni), i personaggi a cui dà corpo con incredibile talento trasformista, le canzoni, le gag, le improvvisazioni regalano agli spettatori grande divertimento. 

Spettacolo fuori abbonamento

Prevendite da martedì 22 ottobre

 

 

Mercoledì 12 febbraio

ale & franz  

ITC2000 srl

lavori in corso

Un graditissimo ritorno, dopo il doppio appuntamento del 2002, con due campioni della comicità intelligente: Ale & Franz. Lavori in corso, al debutto nel 2014, nasce dal desiderio di sperimentare e far maturare idee e suggestioni, alle quali, per poter far vivere nuove situazioni e far parlare nuovi personaggi, sarà aggiunta una bella quota di improvvisazione che scaturirà solo dalla presenza sul palco.

Prevendite da martedì 4 febbraio

 

Mercoledì 5 marzo

andrea baracco  Giandomenico Cupaiuolo

Benvenuti srl e Lungta Film • Teatro di Roma

giulio cesare

Una messa in scena di mirabile freschezza dove,  durante una notte nera senza luna, risuonano i passi furtivi dei congiurati che non solo tramano alle spalle del “tiranno” ma accelerano, a loro insaputa, la fine di una società già proiettata alla sua stessa estinzione. A seguito del successo del debutto al Teatro India di Roma, questa versione firmata da Andrea Baracco è stata selezionata dallo Shakespeare Globe Theatre di Londra per rappresentare l’Italia al festival Globe to Globe 2012.

Prevendite da martedì 25 febbraio

 

 

Mercoledì 19 marzo

alessandro bergonzoni

Dadaumpa

Nuovo spettacolo

A chiudere la rassegna della prosa sarà il nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni. Non solo una esplorazione dell’assurdo e del nonsenso, ma un modo per guardare il mondo con altri occhi o altri mondi con i nostri occhi. Uno squarcio nell’ovvio per cambiare il senso delle cose.

Prevendite da martedì 11 marzo

 

Informazioni Teatro Comunale Odeon  Via Marconi, 5 Lumezzane (Brescia)

tel 030.820162  -  info@teatro-odeon.it  www.teatro-odeon.it

Eureteis tel 030.3759792     -    Libreria Punto Einaudi  Via Pace, 16/a – 25122 Brescia  tel 030.3757409

In foto Maria Paiatto