Rassicurazioni sulle condizioni dell'acqua concesiana
di Vanessa Maggi

Il sindaco Stefano Retali ha voluto rispondere alle preoccupazioni dei cittadini per la presenza di cromo esavalente nell'acqua dei rubinetti, supportato dai dati dell'Asl che hanno rilevato una contaminazione ben al di sotto dei limiti di 50 microgrammi per litro prescritti dalla legge

 
Arrivano rassicurazioni dal sindaco Stefano Retali circa le condizioni dell'acqua che esce dai rubinetti delle case di Concesio.
 
Da tempo si sa che le falde della fascia cittadina e della Bassa Valle sono inquinate da percentuali di cromo esavalente, pur entro i termini consentiti dalla legge e verificati da Asl e A2A.
 
Segnali di preoccupazione sono giunti da molti cittadini, ai quali il primo cittadino concesiano ha voluto rispondere dopo aver sentito il parere dei tecnici dell'azienda sanitaria. 
 
Dopo controlli effettuati in cinque punti del paese l'acqua è risultata contaminata da cromo esavalente solo in tre di essi, nella percentuale di 12-20 microgrammi per litro, al di sotto dei 50 microgrammi per litro prescritti dalla legge e dall'Organizzazione mondiale della sanità (vedi documento, pag 340); mentre gli altri due punti presi in esame sono risultati completamente puliti.
 
Una rassicurazione per i cittadini, ma allo stesso tempo l'intenzione dell'amministrazione di vigilare perché la situazione possa costantemente migliorare.