Gardone e un ventaglio di proposte dalle associazioni
di Erregi

Da poco aggiornata, la lista delle realtà associative sul territorio di Gardone fa invidia a cittadine molto più grandi: sommando le associazioni culturali e sociali a quelle sportive, di sicurezza, economiche e del tempo libero si supera il centinaio

 
Non solo i "grandi nomi" della vita associativa gardonese, nell'aggiornato elenco delle associazioni con sede sul territorio, ma anche gruppi un po’ di nicchia ma altrettanto importanti per tenere viva la partecipazione della cittadinanza a hobby e passioni, alla vita pubblica e agli eventi di socializzazione e svago.
 
Oltre ai tradizionali gruppo sportivi come la Gam Team o la Pallacanestro Gardonese, si trovano anche associazioni come il Gruppo archibugieri, il circolo biliardistico e, addirittura, un non meglio identificato "I gnari della cumpa".
 
Di fianco a realtà socioculturali radicate come il Comitato Aqualunga, sorgono associazioni guidate dai giovani, come l'attivissimo "Il Capannone" del Parco del Mella.
 
Buone notizie anche sul fronte dell'integrazione: nell'elenco delle associazioni figura, infatti, un Pakistan Volleyball Club, mentre scacchi e danza si ritagliano uno spazio di tutto rispetto, accanto a discipline più tradizionali.
 
Poi, ci sono i nuovi arrivati: il gruppo Speleo Valtrompia, nato a Inzino per poi migrare a Cesovo di Marcheno e ritornare in patria alla nuova casa delle associazioni di Inzino, e il Gruppo Guardiaboschi giunto addirittura da Salò per trovare casa nel territorio di Gardone.
 
Ce n'è davvero per tutti i gusti, per tutti i fisici, per tutte le età e per tutti i momenti: 52 sodalizi socioculturali, 50 per lo sport e il tempo libero, 6 per la tutela dell’ambiente e l’assetto del territorio e 3 per economia e lavoro.  La somma fa ben 111! E voi, quale scegliete?