Le Giornate europee anche in Valtrompia
di Erregi

Il prossimo 28 settembre la Comunità montana e Sibca aderiscono alla proposta delle "Giornate europee del patrimonio" per valorizzare le ricchezze locali su iniziativa del Ministero

 
Appuntamento a sabato 28 settembre con le eccellenze del patrimonio culturale e turistico della Valle del Mella, che attraverso la Comunità montana e Sibca, aderisce alle "Giornate europee del patrimonio", ideate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e turistiche.
 
Con la collaborazione capillare di diverse amministrazioni comunali e di alcune sedi del Sistema Museale, il programma è ricco e interessante, nonostante la minore partecipazione rispetto ad edizioni precedenti.
 
Gardone partecipa con la mostra "Corsivo religioso" al complesso di Santa Maria degli Angeli, aperta il 28 settembre dalle 15 alle 18 e con il concerto delle 20.45 del coro "I Polifonici vicentini", diretto dal maestro Pierluigi Comparin.
 
A Lumezzane il Museo delle Costellazioni di via Mazzini propone dalle 16 "Le favole del cielo" con la proiezione, all'interno della cupola del planetario, del cielo stellato e con particolare attenzione al pubblico dei bambini. La prenotazione è obbligatoria e a questo proposito è attivo il numero 333 27 93 190.
 
Al Borgo del Maglio di Ome, inoltre, nella Casa Museo Pietro Malodssi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 è aperta la visita guidata alla mostra "William Hogart (1697-1764). Sceneggiatore del carattere umano", aperta fino al 30 novembre prossimo.
 
Tutte queste iniziative, infine, sono a carattere gratuito e tutte le informazioni del caso si possono reperire scrivendo a cup@cm.valletrompia.it o telefonando allo 030 83 37 495.