A Invico la pioggia non ha fermato il Treatro
di Erregi

In collaborazione con la Comunità montana e la Commissione Cultura di Lodrino, si è tenuta nella frazione di Invico la rappresentazione "Per un pugno di sale"messa in scena dagli attori Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi e che ancora una volta ha lasciato il segno nel numeroso pubblico accorso

 
Nemmeno il maltempo ha fermato lo svolgersi della rappresentazione teatrale "Per un pugno di sale", che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Invico di Lodrino.
 
Invece che nella piazzetta della parrocchiale, caratteristica ma troppo esposta, la pioggia ha costretto attori e pubblico a rifugiarsi all'interno della chiesa di San Rocco.
 
I due artisti Michele D'Aquila e Pietro Mazzoldi hanno raccontato con parole e musica una vicenda accaduta nel 1869 che ha ispirato la storia: alcuni giovani di Collio, per vincere la miseria in cui versano le loro famiglie, contrabbandano sale tra l'Impero Austro-ungarico e l'Italia Regia.
 
Purtroppo per loro, però, si imbattono nelle guardie doganali che sparano ed uccidono uno di loro, ne feriscono un altro e catturano gli altri e la storia termina con il ritorno a Collio di uno solo di questi ragazzi, dopo che gli sviluppi tragici della vicenda si sono fatti sentire su tutti i protagonisti.
 
La rappresentazione è stata molto gradita dal numeroso pubblico presente che, come sempre, è partecipe alle tante occasioni culturali proposte mentre la commissione cultura del comune e l'associazione Treatro, sempre molto attive, hanno espresso la loro grande soddisfazione.