A Gardone per rilassamento e respirazione in gravidanza
di Redazione

E' attivo già da questo mese di settembre nell'impianto Gam team di Gardone anche un corso tenuto da un'ostetrica che aiuta le donne in gravidanza ad ascoltare meglio il proprio corpo e migliorare l'ossigenazione del bambino in utero

 
Non soltanto massaggio neonatale alla piscina di Gardone Val Trompia, dove l'associazione Gam Team ha fatto partire in questo mese di settembre anche un corso pensato appositamente per le donne in gravidanza.
 
Un corso di respirazione e rilassamento che consente di ossigenare meglio il sangue e ridurre l'ansia, grazie alla stimolazione di neurotrasmettitori, chiamati catecolamine.
 
"In gravidanza - spiegano i responsabili -, ossigenare meglio l'organismo aiuta a migliorare l'ossigenazione stessa del bambino in utero, trasmettendogli calma e tranquillità. 
 
Respirazione e rilassamento sono strettamente interconnessi: mentre respiriamo, ci rilassiamo e mentre ci rilassiamo, calmiamo e regolarizziamo il respiro; un corpo che respira correttamente sarà più rilassato e di conseguenza, più disponibile ad affrontare gli eventi che si susseguiranno durante il travaglio".

Le lezioni sono condotte da un'ostetrica e hanno la durata di mezz'ora ciascuna, con l'attuazione di lavori corporei dolci con l'obiettivo di indurre il rilassamento, affinché la mamma migliori l'ascolto del suo corpo, delle sensazioni che la creatura dentro di lei le trasmette, rafforzando questo legame. Si lavorerà inoltre sulle tecniche di respirazione e sulle posizioni che potrà poi utilizzare al momento del travaglio e del parto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la piscina di Gardone, telefonando allo 030.831861.