Una 'Settimana Montiniana' attorno al valore dei testimoni
di Andrea Alesci

Oggi alle 17.30 alla biblioteca di Concesio s'inaugura alla bibliotca la mostra di scultura "Chi crede non è mai solo", primo evento della nuova edizione della rassegna a cura della parrocchia della Pieve nel nome di Paolo VI

 
Valorizzare il pensiero di Paolo VI nell’arte, nella cultura e nella testimonianza è il messaggio che reca in dono quest'anno la XIV "Settimana Montiniana" organizzata dalla parrocchia della Pieve e dal Comune di Concesio.
 
Un evento che si apre oggi con l'inaugurazione alle 17.30 presso la biblioteca concesiana della mostra "Chi crede non è mai solo" come sempre abilmente curata dall'associazione per l'arte "Le Stelle" di Carmela Perucchetti e Fausto Moreschi.
 
Una partenza all'insegna dell'arte in forma di scultura con la materia lignea di Andreas Kuhnlein e Konrad Schmid protagonista degli allestimenti presso la biblioteca comunale di Concesio e la galleria di San Zenone all'Arco a Brescia.
 
"Anche quest'anno - dicono i due curatori - abbiamo cercato di promuovere la bellezza dell'arte professata da Paolo VI come parte costitutiva del suo magistero, parlando con le sculture e le incisioni (di Schmid su tela di lino, di Kuhnlein su carta di cotone giapponese) di una fede che sia trasmissione di valori e valore universale".
 
Una mostra che rimarrà aperta nelle due sedi fino al 6 ottobre, quando la XIV "Settimana Montinana" si concluderà con la S. Messa per il 116° anniversario del Battesimo di Giovanni Battista Montini e un concerto d'organo (ore 20.45) presso la parrocchiale di S. Antonino.
 
Nel mezzo tanti altri eventi, dal concerto per coro e orchestra barocca del 21 settembre a Sant'Andrea, alla S. Messa del 26 settembre nel ricordo della nascita di papa Montini, passando per il pellegrinaggio alla Madonna delle Grazie e celebrazione del vescovo Monari il 29 settembre.
 
Mercoledì 2 ottobre, invece, alle 20.45 al teatro di S. Vigilio una tavola rotonda delle Acli con Paola Bignardi, venerdì 4 ottobre l'incontro don Antono Sciortino, direttore di "Famiglia Cristiana".
 
Infine, sabato 5 ottobre la cerimonia di consegna del "Premio della Bontà Paolo VI" a mons. Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi in Pakistan, quest'ultimo emblema di una rassegna che ruota attorno al concetto di testimonianaza, dando voce al bisogno moderno dell'ascolto di testimoni che sappiano indicare il cammino.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una vista della frazione della Pieve; un allestimento in Sn Zenone; alcune delle sculture presenti alla biblioteca di Concesio.