San Colombano e una pacifica 'invasione' di pecore
di Erregi

Questa mattina, a partire dalle 9, la località Naanì di San Colombano di Collio verrà invasa, pacificamente, da un gregge di pecore che conta circa 600 capi ovini. Si riuniranno nella località dell'Alta Valle per una seduta dal ... parrucchiere!

 
Sarà una giornata particolare, quella di oggi, per la frazione colliense di San Colombano che fa, di un rito vecchio come il mondo, un'occasione di festa e di avvicinamento alle tradizioni contadine che, in passato, sono state il motore di sviluppo della zona.
 
L'appuntamento è dalle 9 di questa mattina in località Naanì per la prima edizione di un evento che è aperto soprattutto a bambini e giovani: sarà una vera e propria cerimonia di tosatura delle pecore a tenere banco a San Colombano, con una squadra di "barbieri" che si dovranno cimentare con circa 600 pecorelle non smarrite, ma sicuramente spettinate!
 
Una giornata che unisce tra l'altro tutte e tre le Valli del bresciano, dato che è la Valtrompia ad ospitare l'evento, ma pecore e pastore sono valsabbini, mentre la squadra di tosatori è camuna.
 
Il lavoro si protrarrà per lunghe ore, presumibilmente, e tutti i curiosi, i piccoli amanti della natura e gli anziani che, magari, potranno in questo modo tornare giovani, sono invitati ad assistere numerosi all'affascinante spettacolo.