'Volontariamo in Rock' all'oratorio di Sant'Apollonio
di Luigi Zanardelli

Sabato 21 settembre la Consulta sociale ha organizzato una festa del volontariato che dà compimento all'annuale progetto di "2+2Cinque!" e annoderà solidi importanti legami tra tutte le realtà che operano in Valgobbia

 
Si riunirà sabato 21 settembre all'oratorio di Sant'Apollonio a Lumezzane tutto il mondo del volontariato valgobbino.
 
"Volontariamo.InRock" è il titolo dell'importante evento promosso da "2+2Cinque!", progetto della Consulta sociale nato a settembre 2012 per diffondere la cultura e i valori del volontariato presso la comunità, grazie all'opera sinergica tra nuove generazioni e veterani del volontariato.
 
In questo mese il progetto giungerà a conclusione e per l’occasione i ragazzi e i veterani hanno organizzato una vera e propria festa del volontariato insieme alle realtà attive sul territorio nell’ambito del sociale.
 
Un evento al quale parteciperanno per la prima volta tutte le realtà attive nell’ambito del sociale, dell'amministrazione comunale e di alcuni esercizi commerciali lumezzanesi.
 
"Uno dei criteri su cui si fonda la realizzazione di questo evento - dice la presidente della Consulta, Flauzia Panada - è la promozione della cultura del volontariato trasversalmente ai diversi ambiti, di cui si compone una comunità: ambito sociale, culturale, commerciale, d’intrattenimento.
 
A concretizzare questa trasversalità la partecipazione di soggetti (realtà) provenienti da ambiti differenti, ma con in comune l’obiettivo di diffondere il volontariato, attraverso un gesto di partecipazione attiva e solidale all’evento.
 
L’altro criterio: il taglio al mondo giovanile, che ha voluto avere la festa. Una festa per i giovani e fatta dai giovani.  Questo per dare uno slancio verso il futuro alla trasversalità, che deve conservare la cultura del volontariato".
 
Un giorno di festa, sopratutto un'occasione di comporre un cammino comune nel solco del volontariato da parte di tutte le associazioni attive a Lumezzane, che saranno poi sintetizzate all'interno di apposite commissioni.
 
L'appuntamento è per sabato 21 settembre all'oratorio di Sant'Apollonio.
 
In allegato il programma dettagliato.