Malga Lividino: tutto pronto per la prossima primavera
di Erregi

Il progetto di ristrutturazione e rinnovo della malga sopra i piani di Caregno prevedere la conclusione dei lavori entro la primavera del 2014. Un passo importante per la costruzione di un'altra roccaforte dedita alla produzione e vendita di Nostrano Dop

 
Si dovrà attendere fino alla primavera del prossimo anno, se tutto va secondo i piani, per vedere la realizzazione della ristrutturazione della malga gardonese di Lividino, sopra i piani di Caregno: un'opera da 400 mila euro che sarà di fondamentale importanza anche per la filiera del nostrano Valtrompia Dop.
 
Non basta avere ottenuto, dopo un lungo iter, il riconoscimento della Denominazione di origine protetta per il formaggio triumplino; ora, le malghe dove grazie al latte della bruna triumplina il formaggio viene prodotto, devono ottenere il bollino Cee e seguire rigide norme igienico-sanitarie.
 
E parte integrante del progetto che vede protagonista la malga gardonese è proprio la rimessa a norma, oltre che la netta divisione tra la stalla per le bestie e il laboratorio caseario dove il latte verrà lavorato. Separata sarà anche la casa-agriturismo dei futuri malghesi di Lividino, che potranno anche contare su nuove comodità.
 
Il tetto dei due nuovi stabili non sarà solo nuovo, ma verrà anche dotato di pannelli fotovoltaici che permetteranno di avere acqua calda e pulita (grazie al depuratore).
 
E mentre i lavori sono in corso, lo sguardo va anche alle malghe "colleghe" di quella gardonese, che negli ultimi anni si sono rese protagoniste di interventi mirati alla costruzione di una vera e propria filiera, riconosciuta a livello europeo.